Il 29 e 30 Giugno torna sul palco della Scalinata di San Bernardino il “Premio Danza Città dell’Aquila”

di Redazione | 28 Giugno 2024 @ 09:55 | EVENTI
Premio Danza1
Print Friendly and PDF

L’AQUILA- Il Premio Danza Città dell’Aquila è un evento Internazionale di Danza, ideato e curato  da  Alice Cimoroni e Eleonora Pacini, che nasce con obiettivi precisi: dare spazio a tutti gli stili della danza, dalla classica alla danza moderna e contemporanea, come momento di condivisione, crescita e scoperta di nuovi talenti, in cui l’Arte e il Corpo vogliono essere i soli ed unici protagonisti. Ma anche per dare a L’Aquila il giusto prestigio nell’ambito della Danza Italiana e non solo, visti i numerosi talenti che hanno fatto carriera proprio dopo aver ballato sul palco del Premio. L’evento, che rientra nel calendario L’Aquila Cresce con Lo Sport 2024 e sostenuto dall’Assessorato allo Sport con il patrocinio gratuito del Comune dell’Aquila, prevede STAGE DI FORMAZIONE CON MAESTRI DI FAMA INTERNAZIONALE e un CONCORSO DI DANZA.

Gli STAGE si terranno sia sabato che domenica presso la sede del centro studi PAQ Center con i Maestri ed Insegnanti ospiti, nonché membri della giuria: Sol Gilgorri, coreografa argentina di fama internazionale, Francesco Vantaggio, Maitre de Ballet Internazionale e Maestro della Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma, Thomas Signorelli, coreografo del programma The Voice Italy, Simone Nolasco, coreografo e ballerino professionista nel talent Amici e accanto ad artisti e cantanti di fama mondiale, e Francesco Porcelluzzi, coreografo del programma Amici di Maria de Filippi.

Il CONCORSO, in programma sabato 29 dalle ore 18:30 sul palco della Scalinata, nasce per coinvolgere giovani talenti, scuole di danza della città stessa, dell’Abruzzo, estendendo l’invito a tutte le regioni d’Italia arrivando oltre confine. Possono concorrere ballerini a partire dai sei anni di età nelle discipline del Classico, Neoclassico, Danza di Carattere, Modern e Modern Contemporary, Danza Contemporanea, Contaminazione e Composizione coreografica, suddivisi nelle seguenti categorie: children, junior e senior. Molti i premi e le importanti nonchè ambite borse di studio messe in palio, oltre al riconoscimento ufficiale del PREMIO DANZA CITTÁ DELL’AQUILA: quest’anno si darà la possibilità ad alcuni insegnanti di accedere al corso dell’Accademia al Teatro della Scala di Milano e a Cannes. Ricordiamo che nella scorsa edizione un giovane ballerino è stato segnalato alla Sig.ra Abbagnato per l’ammissione diretta al Teatro dell’Opera di Roma.

Presidente di Giuria e onorati della sua presenza, la Sig.ra Francesca Bernabini, giornalista e critica della Danza. Cento sono le coreografie in concorso per questa quinta edizione del Premio Danza: circa 1000 ballerini arriveranno in città per vivere e farci vivere la magia della “loro” danza e della “loro” arte…. e L’Aquila sarà pronta nuovamente ad accoglierli.

Info dettagliate sul sito premiodanza.laquila.it


Print Friendly and PDF

TAGS