Il 21 maggio giornata dedicata all’arte ceramica con l’Associazione Quarto San Pietro

di Redazione | 19 Maggio 2023 @ 18:26 | EVENTI
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – In occasione della festa di San Berardino, domenica 21 maggio 2023, a partire dalle ore 10:00, l’Associazione Quarto San Pietro organizza una giornata da vivere immersi nella storia e nella bellezza dell’arte della ceramica.

Diverse le iniziative previste. Dalla visita alla Pala d’altare in terracotta invetriata dei Della Robbia, nella Cappella Vetusti Oliva (ritorvo sul sagrato della Basilica di San Berardino alle 10:00 e alle 15:00), all’appuntamento -ore18:00- al  Museo delle ceramiche di San Domenico, dove il prof. Forgione, dell’Università dell’Aquila, illustrerà i reperti ceramici rinvenuti durante i lavori di ristrutturazione, che hanno contribuito a ricostruire le vicende storiche ed economiche della città, dalla sua fondazione fino alla metà del secolo scorso, e che costituiscono un patrimonio dal valore incommensurabile.

Al Palazzetto dei Nobili si svolgeranno, nell’arco della giornata,  i Laboratori di ceramica, in collaborazione con L’Aquila ceramiche di Stella Lucente, e sarà allestita una Mostra di ceramiche del Laboratorio di San Berardino- storica istituzione della nostra Città- provenienti da collezioni private e aperta dalle 10:00 alle 17:30.

Una giornata ricca di iniziative, dedicata ad un unicum, la ceramica aquilana, che merita di essere riscoperta e tramandata nella sua antica peculiarità tecnica del graffito, custodita tenacemente nell’arte di Stella Lucente, e nel suo valore artistico e formativo. Un sapere antico che può e deve guardare al futuro.

La partecipazione alle visite e alla mostra è aperta a tutti ed è gratuita.

Per informazioni: associazionequartosanpietro@gmail.com


Print Friendly and PDF

TAGS