I Solisti Aquilani e Richard Galliano in tournée
di Redazione | 18 Ottobre 2020 @ 13:07 | ATTUALITA'
L’AQUILA – Hanno appena presentato nei scorsi giorni la VIII edizione di Musica per la Città, che prenderà il via l’11 novembre e sono di nuovo in viaggio. Il 19 ottobre saranno a Milano (Sala Verdi, ore20.45) ospiti del cartellone delle Serate Musicali e il 21 ottobre a Napoli (Teatro delle Palme, ore 20,30), per la stagione concertistica della Associazione Alessandro Scarlatti.
Ma non saranno soli: con loro uno straordinario musicista, da alcuni anni in stretto sodalizio con l’ensemble abruzzese, Richard Galliano, fisarmonicista e compositore francese di origine italiana.
Il concerto intreccia Vivaldi (“Concerto alla rustica“), Bach (Concerto per oboe, violino, archi e b.c. BWV 1060 trascritto e rivisto dallo stesso Galliano per fisarmonica e archi) e Piazzolla (“Oblivion“) a una selezione di brani dello stesso Galliano, quali il Concerto per fisarmonica e orchestra d’archi “Opale“, “Petite Suite française“ per fisarmonica e orchestra d’archi, “Tango pour Claude“ per fisarmonica e orchestra d’archi e “La Valse a Margaux“ per fisarmonica e orchestra d’archi.
Richard Galliano spazia su tutto il fronte della musica, dalla classica al jazz. Unico fisarmonicista a registrare per la prestigiosa etichetta di musica classica, Deutsche Grammophon, conta più di cinquanta album a suo nome e con tanti artisti di fama.
Dall’età di 4 anni, studia pianoforte e fisarmonica dal padre Lucien Galliano, anch’egli fisarmonicista e maestro. Al Conservatorio di Nizza, diretto dal famoso Pierre Cochereau, viene accolto con entusiasmo. Studia armonia, contrappunto e trombone (Primo Premio nel 1969).
Nel 1975, durante il suo trasferimento a Parigi, incontra Claude Nougaro. Richard Galliano è stato direttore di fisarmonica ed orchestra fino al 1983. Compone le musiche di tutti i Brouillards, des Voiliers, Vie Violenza. Nel 1980 incontra Astor Piazzolla, che gli consiglia di creare lo stile francese “New Musette”, così come lo stesso Piazzolla ha creato lo stile “New Tango”.