I progetti inclusi ed esclusi dal Pnrr

Ultimo aggiornamento di settembre, fonte Openpolis

di Redazione | 06 Novembre 2023 @ 10:42 | UTILI
progetti-inclusi-esclusi pnrr
Print Friendly and PDF

Con l’ultimo aggiornamento di settembre, i progetti finanziati dal Pnrr non sono solo aumentati, com’è naturale che sia. Oltre mille interventi infatti non esistono più. Abbiamo cercato di ricostruire il quadro e di avanzare delle ipotesi.

  • In base ai dati aggiornati a settembre, i progetti finanziati dal Pnrr sono quasi 220mila per un totale di 120 miliardi di euro assegnati.
  • Gli importi maggiori sono quelli di grandi città come Roma (4,9 miliardi), Milano e Napoli (2,8), ma anche di alcuni piccoli comuni del sud.
  • Sono 1.015 i progetti che non risultano più tra quelli finanziati dal Pnrr nella base dati aggiornata. Per un totale di 250 milioni in meno, di cui un quarto in Puglia (-62 milioni).
  • I vincoli sui tempi e sull’ambiente potrebbero aver portato alcuni soggetti attuatori a rinunciare alle risorse Pnrr e ricorrere a fonti meno vincolanti.

Lo scorso 8 settembre Italia domani ha pubblicato dei dataset di aggiornamento relativi ai progetti. Cioè le opere e gli interventi concreti finanziati da misure del piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).

Come per i precedenti rilasci, abbiamo aggiornato a nostra volta la piattaforma OpenPNRR, con cui monitoriamo ogni aspetto del piano nazionale, inclusi i progetti. Dalla loro distribuzione sui territori alle risorse investite, dalle misure che li finanziano ai soggetti coinvolti.

Al di là dell’aumento del numero di progetti e delle risorse allocate, con questo ultimo aggiornamento è emersa una circostanza particolarmente interessante. Confrontando la base dati “nuova” con quella precedente, ci siamo resi conto che diversi progetti non risultano più inclusi tra quelli finanziati dal Pnrr. È come se da un aggiornamento all’altro fossero stati esclusi dal piano.

L’aggiornamento dei dati

A settembre 2023 gli interventi finanziati, cioè selezionati tramite bandi e procedure di gara, superano i 200mila. Per un ammontare di risorse Pnrr pari a 120,35 miliardi di euro. Si tratta di poco più della metà (63%) dei 190,5 miliardi complessivi assegnati al piano italiano da Bruxelles.

Come per i precedenti aggiornamenti, non sono ancora disponibili informazioni sullo stato di avanzamento di questi interventi. Potrebbero essere ancora da avviare, in corso o in alcuni casi completati.


Print Friendly and PDF

TAGS