“I paesi invisibili”, il nuovo libro dell’antropologa Anna Rizzo

di Laura Di Stefano | 27 Giugno 2022 @ 06:10 | CULTURA
i paesi invisibili
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – E’ da poco uscito il nuovo libro di Anna Rizzo, intitolato “I paesi invisibili, manifesto sentimentale e politico per salvare i borghi d’Italia”.

L’antropologa culturale studia da anni i borghi e le piccole realtà culturali del bel paese, tra i quali anche il nostro Abruzzo. Lo scorso luglio ha raccontato a laquilablog il suo percorso in questa intervista: Anna Rizzo, l’antropologia e lo studio delle comunità nei piccoli paesi

Il percorso del libro si snoda attraverso una nitida, antropologica, visione delle piccole realtà che troppo spesso vengono evidenziate solo in quanto scenari “di una tragedia mediatica o dalle sirene romanticizzanti del turismo”, ma che in realtà sono abitate da più di tredici milioni di persone in tutta Italia. 

La studiosa parla, tra i molti borghi, anche di Frattura di Scanno, che ha approfonditamente indagato con la missione: “Fluturnum, Archeologia e Antropologia nell’Alta Valle del Sagittario”.

Come tutte le scienze umanistiche, l’antropologia non può che consegnare al lettore una visione sì politica, ma anche sentimentale, perché i borghi vengano studiati attraverso le problematiche di spopolamento, interrogando i cittadini sui loro bisogni, sulle loro paure e sulle strategie di adattamento che hanno individuato, ragionando attorno alle motivazioni di chi è rimasto e di chi se n’è andato. 

Nel libro trovano spazio proposte e studi sugli interventi necessari per ricostruire i percorsi delle nostre identità collettive e fare in modo che diventino concreti grazie ad una visione completa delle reali necessità.

“Esistono luoghi in cui non sembra vivere nessuno. Strade solitarie su cui muovono i passi sparuti camminatori, case centenarie in cui i silenzi sono rotti solo dal ronzio di qualche televisione lontana, antichi muretti a secco su cui camminano gatti randagi e lucertole più di quanto vi si appoggino mani e schiene umane.”

Il libro è pubblicato da Il Saggiatore, nella collana “La cultura”, in vendita dal 17 giugno 2022.

i paesi invisibili


Print Friendly and PDF

TAGS