I Leo Clubs a L’Aquila per “il bosco dei cento alberi”

di Redazione | 30 Ottobre 2021 @ 09:07 | AMBIENTE
bosco 100 alberi
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – Sabato 16 ottobre i Leo – i giovani dei Lions – del Distretto 108 A si sono ritrovati a L’Aquila, in occasione della I Distrettuale dell’a.s. 2021/2022, per portare a termine e inaugurare finalmente il “bosco dei 100 alberi”.

Il progetto nasce a gennaio quando, attraverso la presentazione di un progetto, il Distretto Leo 108 A ha chiesto alla Fondazione del Lions Club International un Grant service che riguardasse soprattutto l’area ambiente. L’idea era quella di rimboschire con 100 piante autoctone (leccio, acero montano e roverella) un’area fortemente soggetta agli incendi, come quella intorno al Convento di San Giuliano a L’Aquila, in una Regione che ogni anno perde parte del suo patrimonio naturale. Dopo aver individuato il terreno ed avviato un dialogo aperto con le parti interessate (Convento e vivaio, in questo caso Di Donato Srl), i giovani Leo si sono recati sabato 16 ottobre proprio nella zona interessata al fine di piantumare i 100 alberi. Il contributo economico della Fondazione dei Lions è un’ottima occasione per poter sognare in grande e avere un maggiore impatto nella comunità interessata con service a intervento diretto come, appunto, il “Bosco dei Cento Alberi”.

Grazie a una buona organizzazione e una cooperazione tra Leo e Lions, i quali hanno generosamente contribuito alla realizzazione del service, si può affermare con orgoglio che L’Aquila ha un nuovo “piccolo” polmone verde, con la speranza che possa essere il primo di una lunga serie in città.

bosco 100 alberi


Print Friendly and PDF

TAGS