I forestali rivogliono il Cfs, il sondaggio che smentisce la riforma Madia
di Alessio Ludovici | 23 Marzo 2021 @ 07:00 | AMBIENTE
Forestali, la controriforma in Parlamento: ripristinare il Corpo
Risultati che saranno sicuramente materiale anche per la prossima audizione della FeRFA presso le Commissioni riunite I e IV della Camera dei Deputati. In Parlamento è in discussione una proposta di legge di ripristino del Corpo Forestale dello Stato. Proposta, ne sono tre in tutto presentata dall’onorevole Benedetti e altri. Una volontà fortemente sostenuta da un gruppo eterogeneo di deputati e senatori, da Maurizio Cattoi del Movimento 5 Stelle a esponenti di Alleanza Nazionale, Forza Italia e, almeno in teoria, anche del Pd. Ad esprimersi favorevolmente anche altre forze politiche come i Verdi e tanti consiglieri regionali e comunali della penisola.
La soppressione del Corpo forestale dello Stato e la sua frammentazione tra Arma dei carabinieri, Corpo nazionale dei vigili del fuoco, Polizia di Stato, Corpo della guardia di finanza e Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali non hanno al momento portato quei buoni risultati sperati. A fronte di un risparmio del tutto marginale considerata l’esiguità del vecchio Cfs, il risultato operativo è scarso secondo i detrattori. In tutto il mondo a controllare i boschi, le montagne, l’ambiente naturale e il paesaggio non ci sono i militari del resto. Oggi l’Italia è l’unico Paese al mondo a essersi privato di un proprio Corpo forestale.
Cosa prevede la proposta di Legge
Nella proposta di legge, in tale direzione, all’articolo 1 è prevista proprio l’abrogazione dei capi III, IV e V del decreto legislativo n. 177 del 2016, ad eccezione dell’articolo 8, commi 2 e 3, e dell’articolo 11 (istitutivi, rispettivamente, del Comando unità per la tutela forestale, ambientale e agroalimentare dell’Arma dei carabinieri e della Direzione generale delle foreste del Dipartimento delle politiche europee e internazionali e dello sviluppo rurale del Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo) e la contestuale ricostituzione del Corpo forestale dello Stato nelle forme previste dalla legge 6 febbraio 2004, n. 36, recante il nuovo ordinamento del Corpo forestale dello Stato (comma 1).