I Cento passi, proseguono le performance in centro

Da domenica 31, i grandi nomi della danza internazionale si alterneranno sul palco di Piazza Duomo

di Redazione | 29 Luglio 2022 @ 13:03 | EVENTI
I cento passi
Print Friendly and PDF

L’AQUILA. Per il Festival Danza i Cento Passi del Teatro dei 99, Sabato 30 luglio, è la volta di “Rossini VS Bach. Indovina chi vince stasera”, della Compagnia GdO/UDA.

Doppio appuntamento a Piazzetta Regina Margherita, alle 19.00 e alle 20.00, per la compagnia diretta da Patrizia Salvatori.

GdO/UDA è un’effervescente eccellenza marchigiana, generosa ed innovativa, composta da danzatori dalle dinamiche più diverse e dagli stili più vari.

Proprio il 2022 segna l’exploit della collaborazione tra GDO – Gruppo Danza Oggi e UDA – Urban Dance Academy che vede attraverso un sodalizio artistico tra le due strutture, la nascita della Compagnia GDO/UDA.

Il suo linguaggio fatto di contaminazioni è coinvolgente, originale e pronto al sorriso in ogni sua espressione artistica.

Cogliendo l’ironia ed il gioco che Rossini propone ed esalta e la perizia architettonica del patrimonio musicale di Bach contrarissimo all’opera lirica, il Collettivo mette in scena una ennesima sfida, proprio tra i due grandi compositori che trascinano gli spettatori tra sincopati e brillantezza ritmica e complessità di armonie.

Il lavoro coreografico di Ilenja Rossi è dunque ascrivibile alla danza contemporanea ma porta con sé lo spirito, la poetica, l’energia, la “verità” del mondo Urban, che viene espressa sia attraverso una drammaturgia teatrale di contenuto, sia attraverso l’utilizzo delle suggestioni musicali volte a creare quel rapporto di emozioni e sentimenti di cui oggi più che mai si ha bisogno nella società e quindi nel teatro.

 

 


Print Friendly and PDF

TAGS