GSSI e Gran Sasso Tech: Speranza Falciano tra le migliori 100 scienziate al mondo

di Redazione | 01 Dicembre 2023 @ 16:40 | TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
speranza falciano
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – Speranza Falciano, Professoressa del Gran Sasso Science Institute (GSSI) e Componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Gran Sasso Tech (GST) con particolare delega per le tecnologie applicate ai Beni Culturali – ha ottenuto un prestigioso 62° posto nella classifica 2023 stilata dalla piattaforma accademica Research.com sulla base delle pubblicazioni scientifiche e delle citazioni ricevute.

GSSI e GST sono entusiasti di condividere la notizia che Speranza Falciano – che oltre ai ruoli ricoperti in GSSI e GST è anche Associata dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – è tra le quattro scienziate italiane che si sono distinte conquistando posizioni di rilievo tra le prime 100 ricercatrici a livello globale. Questo riconoscimento conferma l’eccellenza raggiunta dalla Professoressa Falciano nel campo della fisica nucleare e delle sue applicazioni, e ne sottolinea l’impegno costante e la ricerca innovativa che ha contribuito in modo significativo al progresso della scienza.

“La professoressa Falciano, oltre ad essere una grande scienziata – come appare chiaro da questo riconoscimento, ha dimostrato di essere un capace dirigente quando ricoprì, prima donna nella storia, la carica di vice presidente dell’INFN ed è sempre stata una convinta sostenitrice dell’importanza di avere proficui rapporti tra accademia e industria” ha dichiarato il Professor Fernando Ferroni, Presidente della Fondazione Gran Sasso Tech, estendendo le sue più sincere congratulazioni alla Professoressa Falciano. Gran Sasso Tech rimane dedicata a sostenere e diffondere i contributi dei suoi Associati per promuovere l’innovazione a livello globale e locale.

“Siamo molto contenti per questo ulteriore riconoscimento che rende evidente e pubblico lo straordinario valore dell’impegno scientifico della professoressa Falciano”, ha dichiarato la Rettrice del Gran Sasso Science Institute, Professoressa Paola Inverardi.

GRAN SASSO SCIENCE INSTITUTE

Il GSSI è una scuola di dottorato internazionale, le cui attività didattiche e di ricerca si articolano nelle aree di Fisica, Matematica, Informatica e Scienze Sociali. Fondato nel 2012 all’Aquila come Centro di Studi Avanzati dell’INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, è stato riconosciuto nel 2016 come Scuola Universitaria Superiore. Attraverso una quotidiana collaborazione e interazione, gli studenti e i ricercatori del GSSI sperimentano un contesto in cui le contaminazioni tra i saperi e gli scambi multiculturali sono all’ordine del giorno. Tra gli obiettivi del GSSI c’è anche quello di mettere le conoscenze scientifiche a servizio della società e di promuovere eventi divulgativi e culturali per il grande pubblico, i cittadini e le scuole.

FONDAZIONE GRAN SASSO TECH

Gran Sasso Tech è un organismo di ricerca no-profit in cui il mondo accademico e l’industria collaborano per lo sviluppo di tecnologie avanzate e per la formazione, nato nel 2022 per iniziativa dei Gran Sasso Science Institute, centro di eccellenza nella ricerca e nella formazione, e Thales Alenia Space Italia, azienda leader in Europa nel settore aerospaziale. GST sviluppa nuove tecnologie e architetture innovative che possono risultare più difficili da produrre in un contesto industriale, partendo anche da livelli bassi di maturità tecnologica, e ponendo particolare attenzione al settore dello spazio senza tuttavia limitarsi ad esso. GST forma inoltre, in un ambiente internazionale, risorse umane partendo da concreti progetti di sviluppo tecnologico.

speranza falciano

Print Friendly and PDF

TAGS