Green pass: scattano le multe per gli over 50 non vaccinati

Da oggi le sanzioni da 100 euro una tantum, verranno inviate dall'Agenzia delle entrate

di Redazione | 01 Febbraio 2022 @ 10:16 | UTILI
green pass rafforzato
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – Multe da 100 euro a partire da oggi per quel milione e mezzo di ultra 50enni (sono 65.376 persone in Abruzzo) che non si è ancora vaccinato contro il nuovo coronavirus, come previsto dal decreto legge del 5 gennaio.

Nessun controllo a campione: le sanzioni da 100 euro, che per ora restano “una tantum” ma è al vaglio del Governo renderle più frequenti. Le multe verranno inviate direttamente dall’Agenzia delle entrate; si sta completando, infatti, l’elenco dei nomi incrociando i dati dei residenti e quello delle anagrafi vaccinali) tramite pec o raccompandata.

Le persone multate avranno comunque la possibilità di presentare in tempi brevi alle Asl di riferimento un certificato di esenzione dal vaccino (per coloro che, naturalmente, siano esclusi per malattie o perché guariti dalla Covid-19). Sempre per gli over 50, dal 15 febbraio scatterà l’obbligo di super green pass sul posto di lavoro, chi non ne sarà in possesso sarà ritenuto “assente ingiustificato” e potrebbe essere sospeso dal lavoro. Per chi, invece, verrà trovato a lavorare senza la certificazione verde rafforzata, scatterà un’ulteriore multa che va dai 600 ai 1.500 euro.


Print Friendly and PDF

TAGS