Green Pass obbligatorio per il Reddito di Cittadinanza

Gli sprovvisti di certificazione verde anche per un solo giorno decadranno dalla prestazione

di Redazione | 05 Novembre 2021 @ 10:35 | AMMINISTRAZIONE E FISCO
Green Pass e reddito di cittadinanza
Print Friendly and PDF

 

I percettori impiegati in progetti utili della collettività, qualora in assenza di “green pass” saranno considerati assenti ingiustificati e, pertanto, si vedranno applicare la sanzione della decadenza dal RdC anche per un solo giorno di assenza. Lo rende noto, tra l’altro, il ministero del lavoro nella nota n. 8526/2021 con la quale risponde ad alcune richieste di chiarimenti. In questi casi, spiega il ministero, al beneficiario che non intende dotarsi del green pass si può suggerire di rinunciare al RdC per evitare la decadenza. Il ministero spiega che il beneficiario del RdC, in quanto partecipante ai Puc, è soggetto alla normativa in materia di sicurezza sul lavoro presso il datore di lavoro ospitante. Deve  quindi ricevere le informazioni sui rischi specifici esistenti nell’ambiente in cui svolge la prestazione lavorativa e sulle misure di prevenzione ed emergenza ed è soggetto all’obbligo del green pass.  In conclusione, il beneficiario di RdC che partecipa ai Puc a titolarità dei Comuni rientra tra coloro che, dal 15 ottobre al 31 dicembre, devono possedere ed esibire il green pass. Stessa regola se partecipa a Puc delle scuole. 

Siccome il dm 22 ottobre 2019 stabilisce che la mancata partecipazione al Puc non giustificata è causa di «decadenza» dal RdC e la normativa anticovid sanziona chi non possiede il green pass equiparandolo ad un assente ingiustificato «fino alla presentazione della certificazione e, comunque, al 31 dicembre», il Ministero del Lavoro spiega che è sufficiente un giorno di assenza ingiustificata (cioè un giorno senza green pass) per decadere dal RdC. Con la conseguenza che il beneficiario non potrà chiedere nuovamente il RdC prima di 18 mesi.

Il ministero indica anche una alternativa: suggerire al beneficiario RdC sprovvisto di green pass di rinunciare preventivamente al RdC per evitare la decadenza. Quindi ripresentare domanda di RdC appena è in possesso del green pass o quando la normativa non lo prevederà più obbligatorio per legge.


Print Friendly and PDF

TAGS