

L’AQUILA – In tutto 21 milioni di euro di interventi, approvati dalla giunta del Comune dell’Aquila, in una seduta straordinaria, a valere sulle risorse del fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza. Tra questi il parcheggio Simoncelli.
Ne avevamo parlato questa estate. Estate di turbolenti polemiche per i camper parcheggiati ovunque sul Gran Sasso e a Campo Imperatore. Chi pretenderà di arrivare ovunque con il camper probabilmente ci sarà sempre, ma togliere qualche alibi aiuterebbe. Il problema è che il Simoncelli è totalmente privo di servizi, neanche dell’illuminazione. E’ però enorme e da li si accederebbe facilmente alla nostra montagna. Ad oggi però non è dotato di alcun servizio, nemmeno dell’illuminazione. Il Comune dell’Aquila è da tempo che ha in serbo di infrastrutturarlo anche se il dialogo con il Parco non è facile. Ora l’inserimento tra i progetti del Pnrr potrebbe dotare il parcheggio di illuminazione, segnaletica, pozzetti, fogne e quant’altro necessario per i camperisti. Ci sarebbe in ballo anche un collegamento meccanizzato per la Villetta. In tutto 1,7 milioni di euro.
E’ lecito pensare, dunque, che l’interlocuzione con il Parco sia andata a buon fine e che in tempi ragionevoli il Gran Sasso potrà contare su un’area camper sufficiente per far fronte ai picchi di afflusso dei camperesti che si registrano in estate.