Gran gala di Ferragosto e le donne di Giacomo Puccini

A Tagliacozzo un ferragosto in musica

di Simone Di Blasio | 13 Agosto 2021 @ 06:00 | EVENTI
Gran gala di Ferragosto
Print Friendly and PDF

TAGLIACOZZO – Mentre la regione Abruzzo è monitorata di giorno in giorno sull’andamento dei contagi per il covid-19, in una serie di varianti che sono un segnale di allarme per continuare a vaccinarsi, a Tagliacozzo fervono i preparativi per il Gran Gala di Ferragosto, che avrà in questo trentasettesimo Festival Internazionale di Mezza Estate, il tema delle ‘Donne di Giacomo Puccini’.

Anche in questa occasione, un’eccellenza aquilana farà da protagonista. Il direttore d’orchestra e direttore artistico del Festival, il M° Jacopo Sipari di Pescasseroli, dirigerà il concerto serale del 15 agosto 2021, con inizio alle 21.30, nel suggestivo Chiostro di S. Francesco a Tagliacozzo.

L’evento, in coproduzione con l’Accademia di Alto Perfezionamento Vocale Stage DALTROCANTO, vedrà l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Pescara, eseguire brani tratti dalla Tosca, da La Boheme, da Madama Butterfly, dal Turandot e da Suor Angelica, che esprimono le più famose opere di Puccini, con al centro la figura della donna.

Gli artisti presenti alla serata saranno Donata D’Annunzio Lombardi, Soprano – Premio Puccini 2019 e la straordinaria partecipazione del Tenore Misha Sheshaberidze.

Il M° Jacopo Sipari di Pescasseroli, ascoltato in anteprima dalla nostra redazione, ha affermato che nel suo ormai consolidato percorso artistico, mettere a disposizione l’arte della musica in terra d’Abruzzo e soprattutto in un luogo che da sempre vive, come la Città di Tagliacozzo, profonda stima per la L’Aquila, è per lui un momento di grande emozione, soprattutto per il suo impegno di essere ambasciatore di bellezza e di bella musica per aprire il cuore della gente a valori mai sopiti e sempre vivi in una città come L’Aquila, che della cultura e della musica ha fatto il suo emblema identificativo.


Print Friendly and PDF

TAGS