Gli atti del processo ai IX martiri, nel nuovo lavoro di Walter Cavalieri

di Redazione | 09 Giugno 2022 @ 16:24 | CULTURA
cavalieri
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – La casa editrice aquilana Portofranco sta per mettere in stampa un nuovo lavoro di Walter Cavalieri relativo al periodo della seconda guerra mondiale sul quale lo storico si è lungamente cimentato con opere di indubbio valore.

Questa volta egli ricostruisce in dettaglio, giorno per giorno ed ora per ora, i vari momenti della dolorosa vicenda dei Nove Martiri Aquilani, pubblicando gli atti del procedimento penale istruito presso il Tribunale dell’Aquila fra il 1944 e il 1952.

La scelta dell’Autore è quella di prendere le mosse da un corposo memoriale accusatorio della madre di una delle nove vittime, le cui considerazioni vengono messe di volta in volta a confronto con le numerose escussioni di testimoni disposte dal Giudice istruttore.

Fra queste, le deposizioni di resistenti, di fascisti e di autorità di spicco come l’ex prefetto Biancorosso e l’ex arcivescovo Confalonieri.

Tutto ciò che fa parte di detta ricostruzione è rigorosamente tratto dai documenti depositati presso l’Archivio di Stato dell’Aquila e finora sottoposti a segretazione in base alle vigenti norme di legge.


Print Friendly and PDF

TAGS