Giuramento Mattarella, i commenti dei parlamentari

di Redazione | 03 Febbraio 2022 @ 20:04 | POLITICA
giuramento mattarella
Print Friendly and PDF

ROMA –  I parlamentari abruzzesi commentano il discorso del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che oggi ha parlato per 37 minuti davanti alle Camere riunite in seduta solenne per il suo secondo giuramento. 

Tra le reazioni, quella della capogruppo del Movimento 5 stelle in Regione Abruzzo e delegata del Consiglio regionale per l’elezione del presidente della Repubblica Sara Marcozzi:

“Le parole che il presidente Sergio Mattarella ha pronunciato alla presenza dei grandi elettori marcano il percorso che il nostro Paese dovrà percorrere da qui ai prossimi anni, e sono particolarmente felice che abbia insistito sul concetto di dignità, declinato su vari ambiti e con grande chiarezza. Ho avuto l’onore di prendere parte, a Montecitorio, al giuramento e al discorso del capo dello Stato, in qualità di delegata del Consiglio regionale dell’Abruzzo. Sono ancora più convinta che sia stata presa la decisione migliore per il futuro dell’Italia, che avrà un capo di Stato all’altezza del compito, una personalità dall’alto profilo istituzionale e di garanzia. Mi auguro che il suo intervento rappresenti il punto da cui ripartire per affrontare le sfide che l’Italia e l’Abruzzo dovranno affrontare da qui ai prossimi mesi, a cominciare dall’uscita dall’emergenza pandemica, dal sostegno al tessuto economico e sociale, e dall’attuazione del Pnrr”.

Un discorso “ottimo” quello pronunciato oggi pomeriggio dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella durante la cerimonia del suo secondo giuramento. Così lo ha definito il vice presidente della commissione Affari costituzionali del Senato Nazario Pagano.

“Il discorso di Mattarella è totalmente condivisibile, in particolar modo nei passaggi sul rispetto dei valori contenuti nella nostra Costituzione, su una necessaria, profonda riforma della giustizia e sulla centralità del Parlamento come luogo della partecipazione, il luogo dove la politica riconosce, valorizza e immette nelle istituzioni ciò che di vivo cresce nella società civile”.

Augura buon lavoro al presidente Mattarella la deputata dem Stefania Pezzopane

 “Auguri di cuore al presidente Mattarella. Le parole austere e coinvolgenti del Presidente hanno il valore di un manifesto che è il discorso della dignità. La dignità della persona è il riferimento per eliminare le disuguaglianze sul lavoro, verso le donne e i giovani. Il presidente ha spaziato su riforme e giustizia con parole nette e nuove. Un discorso autorevole e sereno, quello che serviva a un Paese strattonato da pandemia, emergenza economica e crisi del sistema politico. Bisogna ricostruire, tutti insieme. Importante ascoltare le parole dedicate al valore della politica e insieme il richiamo alla centralità del Parlamento e delle istituzioni democratiche. Inizia un settennato pieno di fiducia e di speranza. Buon lavoro presidente e grazie, orgogliosa di averti votato”.


Print Friendly and PDF

TAGS