Giornate Fai d’autunno. Un weekend a Palazzo Pica Alfieri

di Michela Santoro | 11 Ottobre 2023 @ 05:00 | EVENTI
Palazzo Pica Alfieri
Print Friendly and PDF

Torna il grande evento dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico d’Italia. L’ Abruzzo protagonista con 36 luoghi

L’AQUILA -Ormai il Fai ci ha abituato alla scoperta di luoghi straordinari, il più delle volte vicinissimi eppure sconosciuti o, comunque, difficilmente frequentati.

Grazie al lavoro dei volontari, abbiamo imparato nuove storie e vissuto momenti di forte valore culturale.

Giusto lo scorso anno, a L’Aquila, abbiamo potuto varcare di nuovo la soglia del Teatro Comunale, ancora chiuso dal 6 aprile 2009. Una visita che riscosse molto successo e che vide centinaia di partecipanti.

Quest’anno, in città, è la volta di Palazzo Pica Alfieri,  situato nel centro antico dell’Aquila a pochi metri di distanza da Palazzo Margherita.

Un magnifico esempio di barocco realizzato tra l’ultimo quarto del Seicento ed il primo terzo del Settecento.

L’apertura di Palazzo Pica Alfieri in occasione delle Giornate del Fai prevede, sabato 14 e domenica 15 ottobre, oltre alla visita accompagnata attraverso un percorso predefinito, la scoperta di alcuni ambienti eccezionali, normalmente non fruibili.

Saranno, infatti, eccezionalmente aperti gli splendidi ambienti dell’appartamento nobiliare, ancora riccamente arredato e visibile l’arazzo sul quale campeggia l’emblema araldico originale della famiglia Alfieri, realizzato da maestri fiamminghi all’inizio del Seicento, presente all’interno della prima stanza del percorso delle visite.

Il percorso si concluderà con la visita alla splendida galleria ‘Marchesa donna Evelina’.

In caso di particolare affluenza – si legge sul sito del Fai – l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito“.

La prenotazione non è richiesta. La durata della visita è di 30 minuti. Gli orari di visita sia del sabato che della domenica vanno dalle 10.00 alle 19.00 (ultimo ingresso alle 18.30).

Le Giornate Fai d’Autunno sono l’evento principale della grande campagna nazionale di sensibilizzazione e raccolta fondi ‘Ottobre del Fai ‘, promossa dalla Fondazione a sostegno del patrimonio culturale e ambientale del nostro Paese.

A partire dal 2023, infatti, ottobre sarà per il Fai e i suoi iscritti “il mese del patrimonio”. Che è di tutti, e verso cui tutti hanno una responsabilità. Non a caso, lo slogan di Ottobre del Fai è “Fai la tua parte”: perché il destino dell’Italia è nelle nostre mani, e tutti possiamo esserne protagonisti.

Durante le Giornate Fai d’Autunno tutti gli iscritti al Fai potranno beneficiare degli accessi prioritari in ogni luogo aperto, di aperture e visite straordinarie in molte città e altre opportunità e iniziative speciali.
In occasione di Ottobre del Fai , a chi si iscriverà per la prima volta al Fai – sia online che presso i luoghi aperti – sarà dedicata una agevolazione di 10€ in meno su ogni tipologia di quota.

L’ elenco completo dei luoghi aperti in Abruzzo e le modalità di partecipazione sono consultabili all’indirizzo:

https://fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/giornate-fai-autunno/i-luoghi-aperti/?regione=ABRUZZO


Print Friendly and PDF

TAGS