Giornate Europee dell’Archeologia, il 16 giugno La Grotta in ogni senso  

di Redazione | 13 Giugno 2024 @ 12:42 | EVENTI
Print Friendly and PDF

In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti     e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma e per la provincia di Rieti organizza domenica           16 giugno l’iniziativa La Grotta in ogni senso, con lo scopo di avvicinare un pubblico di non vedenti e ipovedenti al mondo sotterraneo della speleologia e dell’archeologia. L’evento è in collaborazione con il Museo Archeologico del Cicolano di Corvaro di Borgorose (RI), le Grotte di Val de’ Varri di           Pescorocchiano (RI) gestite dal GRUPPO SPELEOLOGICO AQUILANO e lo Zulu Club Subiaco.        

Sarà un modo per scoprire le meraviglie delle grotte e dei fenomeni carsici che le caratterizzano, ma anche la storia di un territorio incontaminato e selvaggio, quello del Cicolano, abitato in epoca antica  dagli Equi e poi conquistato nel III secolo a.C. dai Romani.  

La giornata inizierà con la visita tattile delle Grotte di Val de’ Varri, un complesso di cavità fossili  e          attive che si sviluppano alla base del versante meridionale del monte Sant’Angelo a Pescorocchiano (RI). Il percorso, movimentato da strettoie e cambi  di quota facilmente superabili, si articolerà alla ricerca            di stalattiti, stalagmiti, concrezioni: tutto ciò che caratterizza la grotta con i suoi  suoni, i suoi odori,  i cambiamenti climatici in modo da offrire una  visita sensoriale completa con un percorso in piena  sicurezza, grazie all’aiuto di operatori appositamente formati.         

Il pomeriggio sarà  dedicato invece alla spiegazione dei tesori archeologici del territorio, custoditi         nel Museo Archeologico del Cicolano di Corvaro  di Borgorose, dove per l’occasione saranno fatti toccare Reperti originali per immedesimarsi maggiormente nel lavoro dell’archeologo.

Evento a prenotazione.    

Programma della giornata:       

ore      9.30   Incontro alla Grotta di Val de’ Varri per la visita sensoriale speleologica

ore      13.00 Pranzo in convenzione  a  Corvaro di Borgorose    

ore      15.00 Visita tattile al Museo Archeologico del Cicolano a Corvaro di Borgorose    

Visite  guidate e ingressi ai luoghi culturali sono gratuiti per il disabile e per l’accompagnatore.   

Il pranzo sarà in convenzione nel ristorante “La Rocca” di Corvaro di Borgorose.

All’interno della grotta la temperatura è di 9°; è consigliato indossare giacca e scarpe con suola tassellata o antiscivolo.   

Per informazioni e prenotazioni:      

Grotte Val de Varri – tel.  3512612968 email info@grottevaldevarri.it

Gabriele Catoni – tel. 3488751277        email gcatoni@iol.it


Print Friendly and PDF