Grande affluenza per le Giornate europee del patrimonio 2023 all’Archivio di Stato
di Redazione | 24 Settembre 2023 @ 17:35 | CULTURA
L’AQUILA – Anche oggi l’Archivio di Stato dell’Aquila nella sede di Bazzano è stato aperto per le Giornate europee del Patrimonio.
Il tema scelto è “La veste pubblica della città. Apparati e pratiche per cerimonie e accoglienze”. Dai palii per i protettori agli apparati effimeri per Margherita d’Austria e Giovanni d’Austria si approda alla visita di Umberto I e di Margherita di Savoia nel 1895 per le Grandi manovre e a quella di Vittorio Emanuele III nel 1928 per l’inaugurazione del Monumento ai Caduti.
Fuori pirotecnici con stemmi dei Savoia, girandole, bombe di farfalle, colombi, pesci volanti, spiriti maligni, stelle colorate, concerti, spettacoli teatrali celebravano e intrattenevano i sovrani che, grati per l’accoglienza, un cospicuo donativo per la beneficenza a istituti di mendicità e classi disagiate.
La mostra ha compreso registri dell’Archivio Civico Aquilano (Statuti, Libri Mastri, Reformagioni), manifesti, progetti, brochure pubblicitarie di negozi e società che realizzavano fuochi pirotecnici.
Nel pomeriggio a partire dalle 15 si sono svolte attività laboratoriali per bambini e ragazzi.

