Giornata mondiale della Terra: rinviato a sabato 11 maggio l’evento “Alla Terra”

di Redazione | 19 Aprile 2024 @ 16:55 | EVENTI
alla terra
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – L’associazione Nuova Acropoli L’Aquila comunica che le attività in programma per sabato 20 aprile, organizzate per celebrare la Giornata Mondiale della Terra indetta dall’ONU, sono rinviate a causa del mal tempo.

Il pomeriggio di giochi, riflessioni ed approfondimenti presso il Parco del Castello, è solo rimandato, l’appuntamento sarà quindi di fronte l’Auditorium del Parco, il giorno sabato 11 maggio 2024, sempre dalle ore 15:00 alle ore 20:00,

Il tema di quest’anno: “Verso l’unità attraverso la diversità” vuole evidenziare come la diversità nella natura sia fonte di crescita, e che riuscire a coniugare le differenze per raggiungere un bene comune è una sfida che anche l’essere umano può vincere, imparando proprio dal pianeta.

Il programma prevede, a partire dalle ore 15:00, giochi a tema ecologico per i bambini, con una sfida di abilità nel riciclo creativo di piccoli oggetti che altrimenti andrebbero buttati.

Alle ore 16:00 e alle ore 18:30 l’esecuzione del tradizionale “ballo della treccia” dedicato alla Terra e il sollevamento di una mongolfiera di carta, realizzata e decorata dai volontari.

Dalle ore 16:30 i volontari di Nuova Acropoli invitano i cittadini ad unirsi a loro per un intervento di pulizia ecologica delle aree verdi del Castello.

Concluderà la giornata, alle ore 19:00, una passeggiata storico-naturalistica per scoprire le meraviglie del Parco e del Castello Cinquecentesco.

Inoltre, nel corso della manifestazione, Nuova Acropoli propone la mostra: “I miti di Gea”, un percorso per comprendere come, differenti popoli e civiltà, hanno amato e rispettato la Terra, considerandola un essere vivo e generoso.


Print Friendly and PDF

TAGS