Giornata Mondiale Autismo, il piccolo Giuseppe sfida William Zonfa per la ricetta del 2 aprile

di Redazione | 31 Marzo 2021 @ 12:09 | EVENTI
Giuseppe sfida William Zonfa
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – Il 2 aprile ricorre la Giornata Mondiale della consapevolezza sull’Autismo, come sancito dalle Nazioni Unite nel 2007. Obiettivo di questo importante evento su scala mondiale è sensibilizzare la società al fine di informare ed educare sulla condizione di bambini, ragazzi e adulti autistici e, nel contempo, promuovere la ricerca scientifica e l’inclusione sociale contrastando isolamento e discriminazione.

In occasione del 2 aprile, Autismo Abruzzo Onlus propone un evento virtuale sui canali social dell’associazione, ospite d’eccezione sarà lo chef stellato William Zonfa, figura eminente nel panorama culinario italiano. Un evento che intende esportare la consapevolezza attraverso canali insoliti con grande capacità di coinvolgere la comunità, quella comunità che così avrà la possibilità di conoscere, come protagonisti, alcuni dei bambini e ragazzi afferenti allo spettro autistico.

Ambasciatore dello zafferano nel mondo e fondatore di “Pregiata Abruzzese”, il portale delle eccellenze gastronomiche abruzzesi, William Zonfa in diretta dalla scuola di cucina ‘Quantobasta’ realizzerà il Crostone di pizza di Pasqua con mantecato di coratella d’agnello, ricotta e tartare di fave.

A sfidare lo chef stellato per via telematica sarà Giuseppe, bambino autistico di 7 anni e aspirante cuoco. Il giovane apprendista nella competizione con il maestro aquilano si cimenterà nella realizzazione di una prelibatezza tipica della Pasqua abruzzese, il Fiadone.

Ad accogliere l’illustre ospite ci saranno inoltre Giuliano (da Pescara) e Antonia (da Francavilla), i ragazzi intratterranno i cuochi e gli spettatori durante la creazione dei piatti e, al termine della sfida, sarà il loro insindacabile giudizio a decretare il vincitore.

 


Print Friendly and PDF

TAGS