EVENTI | Pacentro | |

Gabriele Cirilli torna a casa e infiamma Pacentro

cirilli gabriele
Sabato 5 settembre Gabriele Cirilli porta a Pacentro “Cirilli & Family”, lo show dedicato alla famiglia, all’amore e al senso di comunità, alla vigilia della Corsa degli Zingari.

Sabato 5 settembre, alle ore 21.30, via Roma si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto per “Cirilli & Family”, l’esilarante e al tempo stesso profondo show di Gabriele Cirilli. Un appuntamento che ha il sapore speciale del ritorno alle origini e che rappresenta una prima assoluta non solo per Pacentro, ma per l’intera Valle Peligna.

L’evento, fortemente voluto dal presidente dell’Associazione Corsa degli Zingari, Giuseppe De Chellis, si inserisce nel ricco programma dei festeggiamenti del 2026 dedicati alla Madonna di Loreto e farà da apripista alla secolare e attesissima manifestazione che culminerà nella serata di domenica.

Ideato dallo stesso Cirilli insieme a Carlo Conti e scritto a più mani con Maria De Luca, Mattia Cirilli, Daniele Ceva, Giorgio Genzerli e Mario Scaletta, lo spettacolo vedrà sul palco anche gli attori della Factory dell’artista sulmonese.

Al centro della scena ci saranno le dinamiche, i vizi, le virtù e le situazioni comiche che caratterizzano la vita quotidiana all’interno delle famiglie. Una narrazione brillante nella quale il pubblico potrà riconoscersi, fino a sentirsi parte integrante di un unico racconto.

Il legame speciale con Pacentro

Per Gabriele Cirilli, però, quella di sabato non sarà una semplice serata di spettacolo. L’attore abruzzese torna infatti in un luogo a cui è legato a doppio filo fin dalla giovinezza.

“Qui mi sono sposato e qui giocavo con la squadra di prima categoria insieme all’indimenticabile Nicola D’Ulisse”, ricorda con emozione Cirilli, definendo l’appuntamento come un vero e proprio ritorno a casa.

Un legame personale che aggiunge un significato particolare a una serata pensata per coinvolgere l’intera comunità e accompagnare Pacentro verso uno degli appuntamenti più attesi dell’anno.

La “Family” come metafora della comunità

Al di là della comicità e della spensieratezza, “Cirilli & Family” porta con sé anche una riflessione sul senso dell’unione e della responsabilità collettiva.

Secondo Cirilli, quando le persone scelgono di accorciare le distanze e di lottare insieme, guidate dall’amore, una semplice squadra può compiere un salto di qualità e diventare, appunto, una “Family”.

“Se il mondo intero operasse come una grande famiglia, allora sì che potremmo lasciare un futuro migliore ai nostri nipoti”, spiega l’artista. “Riusciremmo a fare il miracolo se tutti si rendessero responsabili non solo della propria felicità, ma anche di quella degli altri”.

Un messaggio che si sposa con lo spirito delle celebrazioni di quest’anno a Pacentro, dove il senso di responsabilità e la tutela della comunità sono diventati valori guida della festa.

Tra risate, ricordi d’infanzia e messaggi di inclusione, la serata di sabato si prepara così ad accompagnare il borgo verso la Corsa degli Zingari, quando passione e devozione torneranno a far battere il cuore di Pacentro.