Fratoianni in città per L’Aquila Coraggiosa, “serve un’alternativa alle destre”

di Alessio Ludovici | 31 Maggio 2022 @ 06:00 | VERSO LE ELEZIONI
fratoianni
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – Incontro con Nicola Fratoianni, Segretario Nazionale di Sinistra Italiana, ieri presso il Comitato Elettorale di Stefania Pezzopane.
Enrico Perilli, segretario regionale di Sinistra Italiana, ha introdotto l’iniziativa coordinata da Nello Avellani. A seguire gli interventi. Quello della Pezzopane che ha parlato  di “una città complicata e bella e questa iniziativa – ha spiegato Pezzopane conferma lo sforzo intelligente fatto in questo mesi per avere una sinistra fattiva e concreta ma ricca di sogni. Questa lista è posizionata molto bene. “C’è un sindaco che fa il ‘Ghe pensi mi'” spiega Pezzopane, “serve un voto per un progetto e per cambiare la città”.

Fratoianni ha parlato di uno  “straordinario valore aggiunto” riferendosi alla lista di L’Aquila Coraggiosa, “uno sforzo di unità”. Per Fratoianni “il contributo che la sinistra può portare è la costruzione di coalizioni all’insegna di una radicale volontà di cambiamento.” In seguito il lungo affondo alle destre: “La destra è così ovunque. La comunità deve partecipare al governo del territorio ma la destra ha un’idea del potere in cui il cittadino è solo subalterno. Ricostruire la comunità e legami sociali, per rimettere in campo una comunità in grado di partecipare collettivamente e per far questo bisogna saper pensare il governo come un rapporto dinamico.” Dalle amministrative, l’auspicio di Fratoianni, “può arrivare una spinta alla costruzione di un processo di alternativa.”

 


Print Friendly and PDF

TAGS