EVENTI | Sulmona | |

Francesco giullare di Dio, a Sulmona il nuovo spettacolo del TSA

Francesco giullare di Dio, a Sulmona il nuovo spettacolo del TSA
Venerdì 18 settembre, alle 21, nel Cortile della Santissima Annunziata di Sulmona, andrà in scena “Francesco giullare di Dio”

La figura di San Francesco d’Assisi tra teatro, musica e racconto. Venerdì 18 settembre, alle 21, nel Cortile della Santissima Annunziata di Sulmona, andrà in scena “Francesco giullare di Dio”, progetto teatrale ideato e diretto da Mario Fracassi.

Lo spettacolo sarà replicato sabato 19 settembre alle 10 ed è una produzione del Teatro Stabile d’Abruzzo in collaborazione con Fantacadabra.

In scena Santo Cicco, Laura Tiberi, Roberto Mascioletti, Eleonora Cipolloni e Mario Fracassi. Le scene sono di Armando Cipriani, i costumi di Antonella Di Camillo, i disegni di Alessandro Leopardi, gli oggetti e i pupazzi di Daniela Verna. Musiche e canzoni sono firmate da Dino Paoloni e Vito Pacchiarotta.

Il progetto ripercorre la vicenda umana di Francesco d’Assisi e dei suoi primi compagni attraverso un linguaggio che alterna momenti comici e drammatici, episodi visionari, racconti popolari e passaggi dedicati alla dimensione spirituale.

“Intendiamo restituire, attraverso il linguaggio del teatro, la dimensione viva, concreta e sorprendentemente attuale dell’esperienza francescana”, spiega il regista Mario Fracassi.

L’intento, sottolinea, non è realizzare “un racconto agiografico o celebrativo”, ma costruire “un viaggio poetico, ironico e profondamente umano dentro la vita del Santo di Assisi e dei suoi primi compagni”.

Lo spettacolo concentra così l’attenzione anche sugli aspetti quotidiani dell’esperienza francescana, dalle parole e dai caratteri dei protagonisti ai dubbi, alle paure e alle contraddizioni che ne accompagnano il percorso.

Al centro del progetto c’è una lettura di Francesco come figura capace di interrogare anche la contemporaneità.

“L’intento non è semplicemente raccontare un santo, ma attraversare una vita capace ancora oggi di mettere in discussione il nostro rapporto con il possesso, con il potere, con l’altro, con la natura e con il senso stesso dell’esistenza”, conclude Fracassi.

“Francesco giullare di Dio” sarà dunque in scena venerdì 18 settembre alle 21 e, in replica, sabato 19 settembre alle 10 nel Cortile della Santissima Annunziata di Sulmona.