Fra Massimo Fusarelli, nuovo ministro generale dei Frati minori

Padre Fusarelli, di origini abruzzesi e impegnato con i terremotati di Amatrice e Accumuli

di don Daniele Pinton | 14 Luglio 2021 @ 10:55 | ATTUALITA'
Massimo Fusarelli
Print Friendly and PDF

‘Fra Massimo Fusarelli, è eletto come nuovo ministro generale Ofm per il sessennio 2021-2027”. Con queste parole, al Collegio Internazionale San Lorenzo da Brindisi (Roma), martedì 13 luglio 2021, il card. João Braz de Aviz, Prefetto della Congregazione per gli Istituti di vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, designato da Papa Francesco come Cardinale Delegato a presiedere il Capitolo Generale dell’Ordine dei frati minori 2021, ha dato la notizia dell’elezione del 121° successore di San Francesco. Il nuovo ministro generale, prende le consegne da padre Micheal Anthony Perry, che fu eletto alla guida dell’Ordine nel 2013.

Papa Francesco, attraverso un telegramma, si è congratulato per la nomina di Padre Fusarelli, assicurando la sua preghiera e la sua benedizione, affinché il Signore possa assistere il nuovo ministro generale nello svolgimento del suo servizio, affidandolo al Serafico Padre San Francesco, perché gli sia di incoraggiamento nella guida dei suoi frati.

Padre Fusarelli, attuale ministro della provincia di San Bonaventura dei frati minori di Lazio e Abruzzo, negli ultimi due anni, si era adoperato in un servizio prezioso di ‘fusione’ di due antiche province francescane, con una presenza costante in tutti i conventi di una nuova ma nello stesso antica provincia, con luoghi dove la testimonianza francescana ha segnato profondamente nel tempo la storia delle Chiese locali, anche con la presenza di significative figure di santi francescani, come San Bernardino da Siena e San Giovanni da Capestrano.

Con la fusione della Provincia abruzzese e di quella laziale dei Frati minori, nel settembre 2020, Padre Fusarelli, era stato eletto ministro provinciale della Provincia di san Bonaventura dei Frati minori, diventando familiare nella Città di L’Aquila.

La sua presenza in varie occasioni tra le quali la Festa di S. Bernardino, gli avevano permesso, non solo di incontrarsi con i fedeli dell’Arcidiocesi aquilana, ma anche di promuovere molte attività che le due comunità di frati minori presenti in Città nella basilica di S. Bernardino e nella parrocchia di S. Sisto, avevano introdotto nella cura pastorale dei fedeli e dei pellegrini sempre più numerosi, con la ripresa delle attività pastorali della basilica di S. Bernardino, dopo le interruzioni causate dal covid-19, ma anche con l’attività vocazionale, indirizzata a giovani, in discernimento vocazionale.

Padre Fusarelli, nato a Roma il 30 marzo 1963 e con origini abruzzesi, infatti il padre è nato a Luco dei Marsi in provincia dell’Aquila, ha vestito il saio francescano il 28 luglio 1982. Il 30 luglio 1983 ha emesso i voti temporanei, facendo la professione con i voti solenni, l’8 gennaio 1989. Il 30 settembre 1989 ha ricevuto l’ordinazione presbiterale. Dopo il corso istituzionale teologico all’Antonianum di Roma ha conseguito la Licenza in Scienze patristiche all’Augustinianum in Roma.

Tra gli incari svolti nella Provincia romana, è  stato definitore provinciale, animatore della pastorale vocazionale e della formazione permanente. Segretario generale di formazione e studi dal 2003 al 2009. Dal 2009 al 2013, ha vissuto a Torre Angela, nella periferia di Roma, in una nuova piccola fraternità impegnata nella carità, nel primo annuncio e nella pastorale familiare. Nel giugno 2012 è stato nominato dal ministro generale dei Frati minori, visitatore generale per la provincia Ofm di Napoli e delegato e visitatore generale per seguire il processo di unificazione delle sei province Ofm del nord Italia. Dall’ottobre 2016 all’agosto 2017 ha vissuto con altri fratelli fra i terremotati di Amatrice e Accumoli, in provincia di Rieti. Dal settembre 2017 è stato guardiano e parroco a San Francesco a Ripa in Roma e responsabile del progetto di accoglienza di persone in disagio “Ripa dei Settesoli”.


Print Friendly and PDF

TAGS