Forza Italia e L’Aquila Futura chiedono di spostare al 2024 lo stop alle domande di ricostruzione
di Alessio Ludovici | 05 Settembre 2022 @ 15:20 | POLITICA
L’AQUILA – Presentati questa mattina all’Aquila, presso il comitato elettorale forzista a Piazza Palazzo, due emendamenti firmati dal senatore Nazario Pagano che recepiscono alcune richiesti del gruppo civico L’Aquila Futura, di Roberto Santangelo, che ha scelto di appoggiare proprio Forza Italia alle prossime elezioni politiche.
Il primo emendamento, come detto, punta a sbloccare una serie di finanziamenti a favore dell’Atam. Il secondo è tutto incentrato sulla ricostruzione e contiene diversi provvedimenti. Il più importante è la richiesta di spostare la dead line per le richieste di ricostruzione dal 30 settembre 2022 al 31 dicembre 2024. La richiesta, hanno spiegato Pagano e Santangelo, è motivata dagli effetti della crisi Ucraina che ha scompaginato il mercato dei materiali e i relativi prezzi, complicando una situazione già scombussolata dal 110%. C’è poi la richiesta di indicizzare il prezziario della ricostruzione L’adeguamento fatto, ha spiegato Santangelo, non tiene conto del boom dei costi energetici. “Legnini ha potuto farlo con una propria ordinanza per quanto riguarda il cratere 2016/2017, nel cratere 2009 non è stato possibile ecco spiegata la nostra proposta”. Sempre nel secondo emendamento si punta a chiarire alcuni aspetti della Legge Barca, in particolare laddove prevede tutta una serie di incompatibilità e, infine, c’è la proposta di allargare la ricostruzione anche alle seconde case fuori cratere. “Proposte che puntano ad evitare dei colli di bottiglia della ricostruzione” ha spiegato Santangelo che ha ringraziato Forza Italia per aver chiesto e recepito le idee del movimento civico aquilano.
“L’appoggio che ci arriva da L’Aquila Futura è fondamentale e ci aspettiamo che il governo approvi questi emendamenti. Noi raccogliamo le istanze dei cittadini e delle imprese” il commento di Maria Luisa Ianni. “La campagna elettorale si è aperta ieri a Montesilvano, il partito c’è e siamo certi di fare un risultato importante”.