For.Fer, in Abruzzo il primo corso per diventare capotreno

di Redazione | 12 Maggio 2023 @ 14:59 | ATTUALITA'
mobilità ferroviaria
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – C’è tempo fino al 29 maggio 2023 per iscriversi al primo corso in Abruzzo per Addetti all’accompagnamento treno (Capitreno). Il corso si svolgerà a Pescara a partire da giugno e fa parte della ricca offerta formativa del centro di formazione per le professioni ferroviarie For.Fer.

Con questo corso, chi vuole intraprendere la professione di Capotreno, potrà ottenere il Certificato di avvenuta formazione, necessario per poter ottenere l’abilitazione al ruolo, e che può essere rilasciato dalle Imprese ferroviarie o da un centro di formazione riconosciuto dall’ANSFISA (Agenzia per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali) come For.Fer.

Il capotreno ha la funzione di verificare quando un convoglio è pronto per la partenza e applica gli standard di sicurezza. Inoltre, offre consulenza e assistenza ai passeggeri sui treni regionali e a lunga percorrenza: controlla o emette i titoli di trasporto e si assicura che il confort dei viaggiatori (climatizzazione, pulizia, posti, ecc) sia sempre garantito.

Il corso proposto da For.Fer è della durata di 25 giornate, tenuto da Istruttori riconosciuti ANSFISA di comprovata esperienza.Si può partecipare se si sono compiuti i 18 anni, si è in possesso di  Licenza di scuola media e si supera una verifica dell’idoneità fisica e psicoattitudinale, che risponde ai requisiti previsti dal Regolamento UE 773/2019 del 16 maggio 2019.

Dopo l’adesione al Polo Inoltra, consorzio per l’innovazione nella logistica e nel trasporto con sede in provincia di Pescara, For.Fer, con questa nuova offerta di alta specializzazione per i giovani della regione, intende consolidare le proprie attività nel territorio Abruzzese e rispondere all’elevato fabbisogno di figure professionalmente preparate per il trasporto ferroviario, in un contesto competitivo in cui il trasporto via treno è in grado di dare risposte in termini di sostenibilità economica e ambientale alle esigenze distributive dell’industria e dei cittadini.

Per maggiori informazioni sui corsi è possibile visitare il sito www.forfer.it o contattare la Segreteria  Didattica allo 0686217764/72 o all’indirizzo e-mail info@forfer.it.


Print Friendly and PDF

TAGS