Follie d’estate 2023, alla scoperta dell’Orto Botanico di Collemaggio

di Redazione | 24 Settembre 2023 @ 09:08 | ATTUALITA'
follie d'estate
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – Riapre oggi alla città l’Orto botanico di Collemaggio, per la prima volta in 7 anni, dalle 15.30 in poi, per ospitare il festival “Follie d’estate”, dedicato alla salute mentale.

Si potrà accedere dall’ingresso adiacente Collemaggio, di fianco alla porta Santa. Per l’occasione sarà possibile visitare la serra, scoprire quali specie di piante sono state recuperate dalla vecchia collezione dell’orto ed esplorare i sentieri che percorrono parte della collina di Collemaggio.

Nel corso della serata è previsto l’aperitivo, offerto dalla Comunità 24 luglio. La fruizione dello spazio è resa possibile dall’opera di pulizia, restauro e rigenerazione portata avanti dai volontari delle associazioni 180 Amici L’Aquila, Don Bosco Il seme della diversità.

L’evento si aggiunge al cartellone di “Follie d’estate” che si concluderà il 2 ottobre, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Umane, con la presentazione dei tre documenti elaborati dal Comitato Scientifico dellUNASAM – Unione Nazionale delle Associazioni per la Salute Mentale, riguardanti l’istituto dell’amministratore di sostegno, la formazione del personale che opera nei servizi di salute mentale di comunità e l’uso appropriato del farmaci in salute mentale. 

Interverranno: Gisella Trincas, Presidente UNASAM; Gianni Carusi, Comitato Scientifico UNASAM; modererà: Alessandro Sirolli, Comitato Scientifico UNASAM, componente Direttivo UNASAM, rappresentante UNASAM Abruzzo, Vicepresidente 180amici L’Aquila; sono stati invitati ad offrire approfondimenti sui temi: i proff. UNIVAQ Massimo Casacchia, Rita Roncone, Enrico Perilli, Alessandro Vaccarelli, il Direttore del Centro di Salute Mentale di L’Aquila Paolo Stratta, e i rappresentanti di Magistratura e Avvocatura.


Print Friendly and PDF

TAGS