Finanza regionale, approvato il piano. Lega: “Documento all’avanguardia”

di Redazione | 17 Dicembre 2020 @ 16:11 | ATTUALITA'
Consiglio regionale Emiciclo
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – ” La  prima Commissione consiliare “Bilancio, Affari Generali e Istituzionali”, presieduta da Vincenzo D’Incecco( Lega ), ha licenziato a maggioranza il Documento di economia e finanza regionale 2021-2023. Il Defr è stato caratterizzato, come è facilmente intuibile, dal periodo storico che stiamo vivendo ovvero dalla pandemia che ha flagellato la nostra economia.” Lo scrive il gruppo Lega Noi con Salvini Abruzzo.

Lega Abruzzo: “La produttività sarà il volano”

“Le misure intraprese nel 2020 ci hanno supportato nella tenuta del tessuto socio-economico e hanno consentito un minimo di ripartenza nella stagione estiva, seguiranno altre  sovvenzioni con misure di vasta portata tali da permettere la ripresa post emergenza sanitaria. La nostra azione è finalizzata alla riprogrammazione dei fondi europei per fare in modo che il Pil e i consumi possano tornare ai dati pre pandemia. La produttività sarà il volano del nostro agire. Il Defr si pone come obiettivo di sostenere le imprese  e i lavoratori.

I contenuti del Defr

Di seguito sono riportati i tratti sostanziali contenuti nel documento.
Operatività della zes regionale e attuazione quarta annualità piano export sud per internazionalizzazione imprese ma anche accelerazione opere infrastrutturali e connessa viabilità anche per piccoli Comuni. Prevista anche la conclusione opera ferroviaria Fossacesia -Castel di Sangro. Revisione rete trans europea dei trasporti asse Lisbona Kiev e realizzazione opere da piano regolatore porto di Pescara. Prosecuzione riforma Tpl e sviluppo intermodalità e riorganizzazione rete emergenza urgenza. Approvazione piano regionale elisuperfici. Implementazione testo unico di pronto soccorso; aggiornamento manuale accreditamento strutture private; implementazione nuovo piano sociale 21-23; Redazione testo unico di protezione civile; aggiornamento piano tutela delle acque; contratti di fiume. Revisione normativa in materia di urbanistica ed edilizia e redazione del piano integrato clima e energia. Attuazione dgr programma opere idrauliche e messa in sicurezza idrogeologica val vibrata saline aterno. Attuazione leggi 9 e 10 cura Abruzzo e  stato dell’arte su conferenza stato regioni per governance recovery fund”


Print Friendly and PDF