Circolazione interrotta in Abruzzo in un breve tratto della linea ferroviaria Terni-Rieti-L’Aquila tra Sassa, frazione dell’Aquila, e Sella di Corno, frazione di Scoppito (L’Aquila), a causa del crollo di un ponte ferroviario in fase di demolizione sulla statale 17 nel territorio compreso tra Sassa e Scoppito.
Il cedimento, secondo quanto si è appreso, è avvenuto intorno alle 6..13. Il primo allarme è stato dato questa mattina dal macchinista del treno 7094, treno che non ha deragliato, ma ha comunque sbattuto su una parte di ponte crollato precedentemente. La linea, sulla quale viaggiano treni regionali, è stata chiusa alle 7.45 e Trenitalia ha immediatamente istituito bus sostitutivi per Sella di Corno e per Sassa. Problemi al traffico della zona interessata. Le indagini sono coordinate da Giancarlo Valentini, ispettore capo e vicecomandante Polfer Aq. Sul posto anche la polizia Scientifica dell’Aquila.
[vsw id=”K_DsxjsxRag” source=”youtube” width=”425″ height=”344″ autoplay=”no”]
Nonostante il ponte fosse in fase di demolizione, alcune misure di sicurezza rendevano possibile la circolazione dei treni. Ma qualcosa, nella notte, non ha funzionato.