Ferrovia L’Aquila – Roma, Pezzopane: “Marsilio scopiazza, emendamento inutile”
di Alessio Ludovici | 23 Novembre 2021 @ 11:13 | POLITICA
L’AQUILA – Stefania Pezzopane è intervenuta questa mattina sull’annunciato, nei giorni scorsi, stanziamento di 40 milioni di euro finalizzato alla realizzazione di uno studio di fattibilità e alla progettazione della velocizzazione del tracciato ferroviario tra Roma e la città di Ascoli Piceno e il collegamento tra Rieti e L’Aquila, al fine di garantire un nuovo percorso tra la Capitale e le aree interne colpite dai sismi del 2009 e del 2016. Un emendamento inutile secondo la Pezzopane perché quello studio di fattibilità e i soldi connessi erano già previsti dal Decreto Sostegni bis del 2020. “Chiedo a Marsilio e Biondi di fare le persone serie, di non giocare con le cose importanti in vista delle elezioni”.
“Un obiettivo giusto e da perseguire” quello del collegamento ha spiegato Pezzopane che ricorda il 2009. “Nel 2009 venne inserita una risorsa importante, 100 milioni di euro per i collegamenti ferroviari. Da presidente della Provincia proposi un potenziamento della L’Aquila – Sulmona e di passo Corese per Roma. Quei fondi purtroppo non vennero utilizzati a quello scopo”. “Ora – continua la deputata Dem – è un momento favorevole per riprendere il discorso, c’è il Pnrr, ci sono gli accordi di programma con Fs, i contratti di servizio con Trenitalia. La Regione Abruzzo dovrebbe giocare il ruolo principale. “
Di qui l’attacco alla recente iniziativa della regione Abruzzo. “La regione cosa fa? Innanzitutto definisce un piano in cui il tema L’Aquila è totalmente assente, non c’è nulla, un’ipotesi, un euro. Il piano è stato presentato e giustamente contestato. Dopodiché – spiega la Pezzopane – anziché emendare il proprio strumento, al proprio piano, presenta un emendamento in parlamento.” Ma non finisce qui. Spiega infatti la Pezzopane che l’emendamento è “scopiazzato” dal testo del Decreto sostegni bis in cui fu approvato un, esattamente per 40 milioni, un piano di fattibilità per i collegamenti tra Roma e i capoluoghi di provincia delle zone terremotate, tra cui appunto L’Aquila. “E’ un chiaro intento politicistico, non è stata nemmeno contattata la regione Lazio. L’emendamento rischia di essere cassato secondo la deputata Pezzopane che invece propone un tavolo istituzionale per lavorare seriamente ad una proposta.