AMBIENTE | Meteo | |

Ferragosto con temporali e instabilità anche lungo la costa

temporale estivo
L’alta pressione che da giorni interessa la penisola, portando temperature ben al di sopra delle medie stagionali, è in ulteriore cedimento in quota.

L’AQUILA – L’alta pressione che da giorni interessa la penisola, portando temperature ben al di sopra delle medie stagionali, è in ulteriore cedimento in quota. Un indebolimento che favorirà, già nelle prossime ore e in particolare nella giornata di Ferragosto, episodi di instabilità sulle regioni centrali, non solo nelle zone interne ma localmente anche sul versante adriatico.

Secondo le previsioni, la giornata di venerdì inizierà con cielo poco o parzialmente nuvoloso nel Teramano e sull’Alto Aquilano, mentre altrove si avranno annuvolamenti consistenti, specie nel Chietino, sull’Alto Sangro e nell’entroterra pescarese, con rovesci e temporali, localmente di moderata intensità, in estensione verso l’Aquilano e il Teramano. Non sono esclusi fenomeni temporaleschi anche sull’Adriatico centrale e, localmente, lungo la fascia costiera.

Nel pomeriggio i temporali tenderanno a intensificarsi sulle aree montuose, pedemontane e interne, risultando in alcuni casi di forte intensità. La situazione resterà simile anche a Ferragosto, con mattinate nuvolose e possibili rovesci o temporali, specie su colline, montagne e aree interne, ma con la possibilità di fenomeni anche lungo le coste, in particolare nel Pescarese, nel Chietino e sul litorale molisano.

Le condizioni di instabilità proseguiranno anche nel fine settimana, soprattutto nel pomeriggio-sera sulle zone collinari e interne, senza escludere annuvolamenti e precipitazioni sul versante adriatico. Gli ultimi aggiornamenti indicano inoltre la possibilità di un nuovo peggioramento nella prossima settimana, ma la tendenza è ancora da confermare.

Temperature: stazionarie ma ancora sopra la media stagionale, in calo temporaneo nelle aree interessate dai temporali.
Venti: deboli dai quadranti settentrionali con rinforzi lungo la costa, occidentali nelle zone interne e montuose; possibili raffiche forti durante i temporali.
Mare: poco mosso, con moto ondoso in aumento nel corso della giornata.