Fase2: balneatori abruzzesi protestano con un flash mob sulla spiaggia

di Redazione | 09 Maggio 2020 @ 14:29 | ATTUALITA'
Print Friendly and PDF

E’ previsto per domani, 10 maggio, il flash mob dei balneatori abruzzesi che chiedono chiarezza e indicazioni sulle modalità di ripresa delle attività per la Fase 2 dell’emergenza coronavirus.

L’iniziativa, promossa da sib Abruzzo Confcommercio, Fiba Confesercenti, Assobalneari Confindustria e Consorzio Ciba, si svolgerà dalle ore 11 alle 21 di domani domenica 10 maggio.

Ogni operatore turistico si troverà da solo in spiaggia con la maglietta da salvataggio, il salvagente e la mascherina a protezione di bocca e naso e monterà un solo ombrellone sulla battigia.

“Con questa protesta simbolica vorremmo richiamare l’attenzione dei bagnanti e dire loro che noi siamo pronti per partire con la nuova stagione.

L’attuale situazione epidemiologica permette di iniziare a immaginare una futura imminente riapertura delle nostre attività.

Preparare le nostre spiagge richiede, però, settimane di lavoro, ma senza regole è impossibile. Conoscere le modalità di riapertura oggi ci permetterebbe di riaprire a fine mese. Ci sentiamo quasi derisi dal moltiplicarsi di proposte presentate sui media, ma che sappiamo inapplicabili”.

Entro la fine della settimana gli esperti del comitato tecnico scientifico dovranno fornire il parere su come andare negli stabilimenti balneari. Al momento la misura su cui si discute rimane quella di 10 metri quadri per ogni postazione — lettini e ombrelloni — in modo da garantire il distanziamento tra i clienti che dovranno comunque prenotare in anticipo l’ingresso e comunque andare scaglionati per evitare gli assembramenti nelle aree comuni dove dovranno essere seguite le stesse regole di bar e ristoranti per quanto riguarda i posti di ristoro. Vietato l’accesso ai venditori ambulanti e a chi non ha il posto. Saranno utilizzati gli steward per regolare la permanenza sugli arenili e anche l’uso delle attrezzature comuni che dovranno comunque essere sanificate.


Print Friendly and PDF

TAGS