Farmacie, anche all’Aquila ricette con App per prenotare farmaci

di Redazione | 05 Maggio 2020, @05:05 | ATTUALITA'
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – Le 6 farmacie comunali dell’Aquila gestite dall’Afm spa hanno aderito a “RICETTAinFARMACIA”, una web app che consente a tutti i cittadini, con un click sul pc o un tap sul telefono, di inviare le prescrizioni mediche direttamente alla farmacia di fiducia, prenotando i farmaci per il ritiro.

“RICETTAinFARMACIA è un servizio che permette ai cittadini di prenotare i medicinali comodamente da casa, limitando al massimo gli spostamenti e contribuendo alla riduzione del contagio da Covid-19. Lo scopo è elevare il più possibile il livello dei servizi delle farmacie e creare un circolo virtuoso di utilità pubblica e sociale, con il paziente al centro – afferma in una nota l’amministratore unico dell’Afm spa, Alessandra Santangelo – . Grazie a RICETTAinFARMACIA si potranno erogare più velocemente i farmaci prescritti, ridurre le code al banco e la presenza delle persone in Farmacia, evitando i pericoli di contagio che derivano dal contatto diretto coi telefoni cellulari o altri dispositivi dei clienti”.

Il cittadino, che ha ricevuto l’NRE (numero della ricetta elettronica) dal medico, attraverso “RICETTAinFARMACIA” (www.ricettainfarmacia.it) prenota il ritiro del farmaco; essendo una WebApp, è immediatamente fruibile dal cittadino senza richiedere nessun tipo di installazione né di registrazione.

I farmacisti ricevono un alert quando i pazienti inviano la ricetta, prenderanno subito in carico la richiesta, la verificheranno e metteranno da parte i farmaci inviando un SMS di notifica al cittadino.

Santangelo concludendo: “Contiamo di poter assicurare maggiore velocità nella consegna dei farmaci prescritti, ridurre le code al banco e gli ammassamenti di persone al di fuori delle farmacie, ma soprattutto contribuire ad offrire un servizio sempre più elevato di utilità sociale”.


Print Friendly and PDF

TAGS