Fabrizio Bentivoglio a Pescara con lo spettacolo “Così fan tutte”

di Redazione | 17 Gennaio 2022 @ 11:52 | CULTURA
Fabrizio Bentivoglio
Print Friendly and PDF

La Baltimore Production presenta, all’interno del programma della stagione teatrale 2021 – 2022 “Rinascita” lo spettacolo “Così fan tutte”, tratto dall’omonima opera di Mozart, con protagonista un artista di spicco come Fabrizio Bentivoglio, insieme a Francesco Libetta. Fabrizio Bentivoglio, tramite il personaggio di Don Alfonso porta in scena il legame tra Strehler e Mozart, raccontando un’opera amaramente comica, destabilizzante, complessa e a tratti estraniante. La trama evidenzia un tema novecentesco: la difficoltà nell’individuare il confine tra finzione e realtà, dando la possibilità agli spettatori di interrogarsi sulla loro vita quotidiana, sulle loro maschere e ipocrisie. La morale risulta essere pessimistica: non c’è margine di miglioramento o redenzione per l’essere umano, che sia uomo o donna. Ingannano, deludono, si prendono gioco del prossimo, sono superficiali e pieni di amor proprio. 
L’attore ha vinto il David di Donatello come migliore attore protagonista per Testimone a rischio, mentre nel 1999 e più recentemente nel 2021 come migliore attore non protagonista, rispettivamente per Del perduto amore e L’incredibile storia dell’Isola delle Rose. Una delle sue citazioni più famose tratta i social media  

Rifuggo dai social. Il cosiddetto privato per me significa ancora privato, mi fa strano che ogni battito di ciglio venga comunicato a tutti. Non riesco a capirlo.


Print Friendly and PDF

TAGS