Fabio Iuliano e il suo ‘Oceans’

di Michela Santoro | 30 Novembre 2023 @ 05:00 | RACCONTANDO
Oceans
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – Fabio Iuliano e il suo ‘Oceans’ – Tutto parte da un ricordo evocato dal bancone di un locale del Bairro Alto, tra i vicoli di Lisbona dove il protagonista del romanzo si trova al termine di una giornata di lavoro.

Parliamo di ‘Oceans’, il nuovo romanzo di Fabio Iuliano. In 112 pagine, l’autore riprende la storia di Simone, personaggio già protagonista del suo precedente libro ‘Lithium 48’ (pubblicato nel 2017 dalla casa editrice trentina Aurora edizioni), e lo muove nel tempo.

La vita di Simone scorre lentamente, finché un’onda lo strappa dal presente in cui si è rifugiato. “Le onde, del resto, sanno sempre dove sei e sanno venire a prenderti”.

Tre città che si sovrappongono in altrettanti piani temporali: sono  Swansea, Roma e Lisbona ma, sullo sfondo, c’è sempre Parigi con le immagini di una notte di tre anni prima e di una donna che non riesce neanche a chiamare per nome. 

L’intervista

Chi è Fabio Iuliano

Giornalista, docente di lingue straniere, tra le collaborazioni l’agenzia Ansa e il Centro. In passato ha lavorato a Parigi e Milano con Eurosport e Canal +. Come blogger, oltre ad aver seguito vari eventi sportivi internazionali, dalle Universiadi (in Europa e in Asia) alla Race Across America  – la folle corsa ciclistica da un capo all’altro degli Stati Uniti – ha condotto alcune inchieste sull’immigrazione con reportage in Italia, Romania e Marocco. Nel 2007 ha vinto il premio giornalistico Polidoro. Nel 2016 ha firmato “New York, Andalusia del Cemento – il viaggio di Federico García Lorca dalla terra del flamenco alle strade del jazz” (Aurora edizioni), l’anno successivo Lithium 48, sempre per la stessa casa editrice. Suona alternative rock ed è membro di Rockin’1000, la più grande rock band al mondo con cui ha fatto concerti anche negli stadi di Parigi e Madrid.

Fabio Iuliano, autore di ‘Oceans’

Print Friendly and PDF

TAGS