F1, qualifiche GP Singapore: Leclerc porta la Ferrari in pole! Solo 8° Verstappen
di Stefano Nicoli
di Redazione | 01 Ottobre 2022 @ 20:18 | SPORT
La pole position del Gran Premio di Singapore di Formula 1 porta la firma di Charles Leclerc. Il #16 della Ferrari regola Perez, Hamilton e Sainz e conquista la 9^ partenza dal palo in questo suo 2022, mentre Verstappen è costretto ad accontentarsi dell’8° posto dopo una qualifica convulsa: il #1 è stato costretto dal team ad abortire due giri da pole consecutivi!
La pioggia, caduta sin dalle FP3 sull’asfalto di Marina Bay, questa volta non ha scombussolato i piani della Scuderia Ferrari in quel di Singapore. Nonostante la prima e la seconda manche delle qualifiche siano infatti andate in scena su un asfalto bagnato, che ha costretto team e piloti a scendere in pista con gomme Intermedie, tutto è andato come meglio non avrebbe potuto per gli uomini del Cavallino Rampante.
Davanti a tutti, al termine delle prove ufficiali di un GP dove è notoriamente importante partire in pole, c’è infatti Charles Leclerc. Il #16 della Ferrari, nel Q3 che ha visto ricomparire le gomme slick, ha fermato il cronometro sull’1’49”412 rifilando soli 22 millesimi a Sergio Perez, 2° con una zampata nei secondi conclusivi, e appena 54 millesimi a Lewis Hamilton, 3° alla guida di una Mercedes W13 parsa in gran forma tra i muretti di Singapore. 4°, staccato di poco meno di due decimi, è invece Carlos Sainz: il #55 scatterà davanti al connazionale Fernando Alonso, ottimo assieme a Lando Norris (6°) a tenere alto rispettivamente il nome di Alpine e McLaren. 7^ piazza per Pierre Gasly, mentre solamente 8° è Max Verstappen: il #1 è stato sorprendentemente costretto dal proprio team ad abortire due giri da pole consecutivi, non riuscendo così a migliorare il primo riferimento cronometrico messo a segno e venendo quindi relegato a una rischiosa partenza dalla 4^ fila dello schieramento. L’olandese, furioso nei confronti del proprio muretto nel team radio, si toglie la magra soddisfazione di precedere Kevin Magnussen, ottimo 9° con la Haas, e Yuki Tsunoda, unico tra i piloti approdati in Q3 ad avere affrontato la terza manche delle qualifiche con gomma Intermedia.
Non va oltre una deludente 11^ posizione George Russell, che visto lo stato di forma della Mercedes aveva dato l’impressione di poter invece puntare ben più in alto, mentre Lance Stroll e Mick Schumacher precedono la Aston Martin di Sebastian Vettel, 14° davanti a Guanyu Zhou: il canadese, il #5 e il cinese dell’Alfa Romeo hanno pagato con l’esclusione nel Q2 l’azzardo delle gomme slick, montate quando la pista era ancora troppo umida per offrire il grip richiesto. Solamente 16° è poi Valtteri Bottas, deluso in questo sabato di qualifiche assieme a Esteban Ocon e Daniel Ricciardo: il francese e l’australiano sono rimasti impantanati nel Q1 mentre i loro compagni di squadra si facevano strada fino alla top ten, e avranno dunque tutte le ragioni del mondo per essere poco soddisfatti. L’ultima fila dello schieramento del GP di Singapore (che scatterà domani alle 14:00 italiane) sarà infine occupata dalle due Williams, con Alexander Albon e Nicholas Latifi che si accomoderanno in 19^ e 20^ posizione.