F1, GP Francia: la Ferrari di Leclerc in pole position davanti a Verstappen
di Stefano Nicoli
di Redazione | 23 Luglio 2022 @ 19:41 | SPORT
F1, GP Francia: Si è tinto di rosso il sabato pomeriggio del Paul Ricard, tracciato sul quale sta andando in scena il dodicesimo appuntamento stagionale della Formula 1. Al termine delle qualifiche del Gran Premio di Francia, infatti, davanti a tutti – per la settima volta in questo 2022 – si è messa la Ferrari F1-75 di Charles Leclerc.
Il monegasco, che ha sfruttato alla perfezione la scia offertagli dal penalizzato Carlos Sainz – che scatterà 19° a seguito della sostituzione della Power Unit -, ha fermato il cronometro sull’1’30”872 rifilando così 304 millesimi a Max Verstappen, attuale leader della Classifica Piloti. Il #1 nulla ha potuto contro Leclerc, ma è comunque riuscito a mettersi davanti al compagno di squadra Sergio Perez e a Lewis Hamilton, 4° con una Mercedes ancora non al livello delle prime della classe. Dalla quinta casella dello schieramento scatterà invece Lando Norris, abile nel portare la sua McLaren davanti alla W13 di George Russell, mentre Fernando Alonso occupa la 7^ piazza precedendo l’ottimo Yuki Tsunoda, Daniel Ricciardo ed Esteban Ocon.
L’australiano e il francese sono stati esclusi nel corso del Q2, ma beneficeranno delle penalità inflitte al già citato Sainz e a Kevin Magnussen: questi ultimi, entrati nel Q3, verrano retrocessi rispettivamente in 19^ e 20^ posizione per avere sostituito la Power Unit sulle loro monoposto. 11° in griglia sarà quindi Valtteri Bottas, che con la prima delle Alfa Romeo si tiene dietro Sebastian Vettel e Alexander Albon, mentre solamente 14° sarà l’idolo di casa Pierre Gasly, mestamente escluso già durante il Q1. Deludente è stata poi anche la qualifica di Lance Stroll, che condividerà l’ottava fila con Guanyu Zhou, mentre non pochi rimpianti li avrà questa sera Mick Schumacher: il #47 è stato escluso già nel corso del Q1, ma prima che la Direzione Gara non cancellasse il suo miglior tempo per violazione dei track limits era addirittura 10° e dunque ampiamente in lizza per accedere alle successive fasi della qualifica. 18° scatterà Nicholas Latifi, mentre l’ultima fila dello schieramento sarà occupata da Sainz e Magnussen che, a partire dalle 15:00 di domani, saranno chiamati a compiere una clamorosa rimonta.