F1, GP Arabia Saudita: Hamilton conquista la pole nella notte di Jeddah!

3° Verstappen davanti a Leclerc

di Redazione | 04 Dicembre 2021 @ 20:27 | SPORT
F1
Print Friendly and PDF

di Stefano Nicoli – F1, GP Arabia Saudita: una grossa ipoteca sul Titolo Mondiale 2021 Lewis Hamilton potrebbe averla messa lì, sul tanto criticato asfalto del Jeddah Corniche Circuit che sta facendo da scenario al penultimo appuntamento di una stagione di Formula 1 da tramandare ai posteri. È infatti con la pole position conquistata al termine delle qualifiche del Gran Premio dell’Arabia Saudita che il #44 si è messo nelle condizioni migliori per attaccare la leadership del campionato di Max Verstappen, quest’oggi 3° e grande deluso di giornata.

Alle spalle del sette volte Campione del Mondo della Mercedes, chiamato a scattare davanti a tutti su un tracciato che non sembra favorire i sorpassi, partirà infatti il fido scudiero Valtteri Bottas, con l’olandese della Red Bull che è stato costretto ad accontentarsi della seconda fila dello schieramento. Il #33 le ha tentate tutte per piazzare gli pneumatici della sua RB16B davanti a quelli della W12 del rivale, e a spezzare i suoi sogni di gloria è stato il muretto posto all’esterno di Curva 27, l’ultima del circuito saudita. Lì è dove Verstappen, in quel momento in possesso di un tempo rapidissimo ottenuto grazie a un giro semplicemente mostruoso, ha impattato con la posteriore destra della monoposto ed è lì dove, in caso di rottura del cambio e annesse 5 posizioni di penalità da scontare in griglia, l’olandese potrebbe dover dire addio alla speranza di interrompere l’egemonia di Hamilton. Alle spalle del #33 è ottima la prestazione di Charles Leclerc, che chiude la seconda fila riuscendo così a precedere tanto la Red Bull di Sergio Perez quanto l’AlphaTauri di Pierre Gasly, 6° dopo avere a lungo veleggiato in top five nel corso del weekend. 7^ piazza per Lando Norris con la prima delle McLaren, mentre la AT02 di Yuki Tusnoda e la A521 di Esteban Ocon si mettono davanti all’Alfa Romeo di Antonio Giovinazzi. Il #99 è stato quest’oggi autore di un’ottima qualifica, essendo riuscito ad artigliare la Q3 nonostante gli evidenti limiti tecnici della sua monoposto.

Appena fuori dai primi dieci si mette Daniel Ricciardo, che con la seconda delle MCL35M tiene alle sue spalle Kimi Raikkonen, un deluso Fernando Alonso e George Russell, 14° al volante della Williams nel fine settimana del ricordo dello scomparso Sir Frank. Deve poi accontentarsi del 15° posto Carlos Sainz: il #55 della Ferrari ha visto svanire i propri sogni di gloria nel fumo del testacoda in cui è incappato nel corso del Q2, quello che ha causato alcuni lievi danni all’ala posteriore della sua SF21 rendendola di fatto inguidabile e costringendolo ad alzare anzitempo bandiera bianca. 16^ piazza per Nicholas Latifi, mentre stupiscono in negativo le Aston Martin di Sebastian Vettel e Lance Stroll: le due AMR21 non vanno infatti oltre la 17^ e 18^ posizione, appena davanti alle due Haas di Mick Schumacher e Nikita Mazepin.

Ora i protagonisti della Formula 1 non dovranno fare altro che attendere qualche ora: il Gran Premio dell’Arabia Saudita scatterà infatti domani, domenica 5 dicembre, alle 18:30 italiane.

F1 classifica


Print Friendly and PDF

TAGS