Estate 2020 a L’Aquila, Biondi a Libero: “Ci siamo arrangiati”

di Redazione | 14 Settembre 2020 @ 11:41 | ATTUALITA'
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – “Una terra che non si è arresa davanti al coronavirus. Consapevolezza del rischio e rispetto delle regole hanno consentito di vivere un’estate con oltre 40 eventi all’insegna della cultura, della musica e dell’intrattenimento musicale”, così il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, intervistato dal quotidiano Libero.

Una città che non si è fermata davanti all’emergenza del terremoto del 2009 e alla pandemia Covid-19, ottenendo anche il riconoscimento Unesco dal Comitato riunito a Bogotà.

“Con il rispetto delle regole – dice Biondi a Libero– si può tornare a respirare la città e fare cultura, che è l’elemento fondante, la cifra dell’identità attiva dei luoghi. Invece di scegliere la strada più semplice , ovvero quella di bloccare tutto, la città ha scelto di vivere, scommettendo sulla cultura”.

“Due mesi prima rispetto alla decisione del ministro Speranza – aggiunge –  ho firmato un’ordinanza con obbligo delle mascherine nelle aree della movida. Ci siamo arrangiati quest’estate, abbiamo rivitalizzato la città. Se avessimo seguito le direttive di Conte, sarebbe finita come con gli aiuti per il sisma: un disastro”.

“Grazie a chi, con il suo lavoro, contribuisce a restituire una narrazione coerente con la realtà di una città effervescente e coraggiosa, e a quanti sono stati protagonisti o testimoni di questo piccolo grande miracolo”, conclude Biondi su Facebook. 


Print Friendly and PDF

TAGS