Essere Paesi: call per associazioni e operatori del territorio

di Redazione | 19 Febbraio 2024 @ 18:08 | EVENTI
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – Essere Paesi: una “chiamata alle armi”, ma alle armi della comunità, del territorio e del dialogo sinergico all’interno del tessuto associativo e sociale. “Siamo le associazioni Frequenze (Barisciano), Te.Co – Territorio e Comunità (L’Aquila) e il Ristorante La Cabina (Castelnuovo) e “chiamiamo” per invitare al primo evento di Essere Paesi, un progetto ideato per dare il nostro contributo alla crescita corale del territorio aquilano e abruzzese”.

Il primo incontro Essere Paesi: call per associazioni e operatori del territorio si svolgerà sabato 24 febbraio, alle ore 18.00, presso il Ristorante la Cabina a Castelnuovo di San Pio delle Camere. Questo primo appuntamento è una chiamata per le associazioni, gli operatori e le operatrici che si impegnano per la crescita del territorio, il cui fine è conoscersi e trascorrere una serata condividendo i propri progetti, i propri obiettivi, ma è anche una festa per stare insieme tra buon cibo e musica.

Questo il manifesto: “Vogliamo che i paesi tornino a essere i centri vitali che sono sempre stati. Che tra paesi si creino connessioni reali e genuine. Che nei paesi esista uno spazio di confronto reale tra le persone. Vogliamo, insomma, essere paesi.
Il progetto ideato è dalle associazioni Frequenze e Te.Co – Territorio & Comunità con il supporto del Ristorante La Cabina. Due gli obiettivi: stimolare la creazione dal basso di una rete concreta e informale tra le associazioni locali e tra le persone che vivono nei paesi; condividere saperi e buone pratiche sul rilancio dei paesi e sui processi di rigenerazione sociale in atto nelle cosiddette Aree Interne.
Per farlo abbiamo deciso, semplicemente, di organizzare degli incontri destinati alla conoscenza reciproca tra persone e tra associazioni, nei quali saranno ospitati anche alcuni tra i principali esperti nazionali e regionali del recente fermento che sta animando i paesi italiani”.

Il programma:

  • h 18.00 – Essere Paesi: breve intervento delle associazioni promotrici
  • h 18.15 – InPiazza (Open Mic): presentati e conosci chi ti circonda!
  • h 20.30 – Cena sociale: 10€ a persona
  • h 21.30 – Essere Comunità: dopocena in musica con Jam(O) Session e immancabile bar

La partecipazione all’evento è libera, solo la cena sociale è su prenotazione, scrivendo ai contatti di seguito riportati entro il 20 febbraio sera e indicando il n. di persone e il nome dell’associazione (vi preghiamo anche di segnalare eventuali allergie e intolleranze). La prenotazione è fondamentale per permettere un incontro ben organizzato.

Contatti – Email: essere.paesi@gmail.com | Telefono: 3205631605 (Luca), 3286863629 (Alessandro)


Print Friendly and PDF

TAGS