‘Esserci sempre’, la Polizia di Stato compie 172 anni

di Michela Santoro | 11 Aprile 2024 @ 05:00 | EVENTI
Polizia
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – Preceduta dalla deposizione di una corona al monumento ai Caduti della Polizia di Stato, posto nel piazzale antistante la Questura, si è tenuta ieri all’Auditorium del Parco a L’Aquila, la cerimonia per il 172° anniversario della fondazione della Polizia di Stato, alla presenza delle autorità militari, civili e religiose.

“Oggi – ha dichiarato il Questore dell’Aquila, Enrico De Simone – affrontiamo un’epoca connotata dalla crisi del bene sicurezza, collegata ad un’aumentata percezione di incertezza del cittadino con riferimento ai reati di micro criminalità diffusa e alla degradata vivibilità urbana e ai fenomeni di mera inosservanza di norme di comportamento e convivenza civile, nella maggior parte dei casi non perseguibili dal sistema normativo penale”.

E ancora: “La questione della sicurezza necessita di una condivisione generale da parte di tutti gli attori sociali, in una prospettiva di prossimità verso il cittadino, da parte delle forze dell’ordine ma anche degli enti locali in attuazione del principio di sussidiarietà verticale e orizzontale previsto dall’art.118 della Costituzione, peraltro più volte richiamato dall’art. 5 del trattato di Maastricht istitutivo dell’Unione Europea”.

Questi i dati statistici dell’attività svolta dal mese di aprile 2023 a marzo 2024

Nel corso della cerimonia sono stati poi consegnati gli attestati di merito conseguiti dal personale della Polizia di Stato che presta servizio nella Provincia di L’Aquila e che si è particolarmente distinto nello svolgimento dei compiti di istituto.

Hanno ricevuto l’encomio il vicequestore Roberta Cicchetti , l’ispettore Francesco Russomanno, il vice ispettore Piergiorgio Dei Giudici, il vice sovrintendente Fabio Marinelli e l’allievo vice ispettore Francesco Orlando.

Con il riconoscimento della lode sono stati insigniti i seguenti poliziotti:

il vicequestore in quiescenza Giancarlo Ippoliti, il sostituto commissario Giancarlo Valentini , l’ispettore Claudio Calisti , il viceispettore Lucio Marinacci, il viceispettore Angelo Carducci, il sovrintendente capo coordinatore Domenico Savino, il sovrintendente capo Remo Cardilli, il vice sovrintendete Cristian Banelli, il vice sovrintendente Marco Taglieri, l’assistente capo coordinatore Alfonso Gargano, l’assistente capo coordinatore Danilo Emili , l’Assistente capo coordinatore Pierluigi Ianni , l’assistente Donato De Angelis, l’assistente Fabio Mussolin e l’assistente Antonio Violo.

Qui https://www.poliziadistato.it/pressarea/Share/link/135a5e98-ece6-11ee-a459-736d736f6674 il video istituzionale proiettato all’inizio della cerimonia.


Print Friendly and PDF

TAGS