Esodo estivo, le previsioni di traffico su A24 e A25 dell’estate 2024

di Redazione | 02 Luglio 2024 @ 16:58 | UTILI
Polizia Statale
Print Friendly and PDF

In vista del consueto esodo estivo, “Viabilità Italia” ha presentato il calendario delle partenze estive con i bollini di traffico intenso previsti per le prossime settimane.

Come ogni anno, in previsione di un incremento significativo dei volumi di traffico, si raccomanda di consultare le notizie di viabilità prima di mettersi in viaggio e di prestare la massima concentrazione alla guida, mettendosi al volante di un veicolo efficiente e completo nelle dotazioni di sicurezza, in condizioni fisiche ottimali e ben informati sulle condizioni delle strade, del traffico e del meteo. In considerazione delle temperature elevate di questi giorni, si consiglia di viaggiare tenendo a bordo una scorta d’acqua adeguata.

Per informarsi in tempo reale sulle condizioni di traffico sulle autostrade A24 e A25 è sufficiente collegarsi alla pagina Info traffico o seguire il profilo @viabilitasdp sul social network X.

Notizie sempre aggiornate sul traffico sono disponibili tramite i canali del C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it, applicazione iCCISS per iPHONE, canale Twitter del CCISS), le trasmissioni di Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo Rai.

Le Concessionarie autostradali hanno provveduto a rimuovere tutti i cantieri che era possibile rimandare ad altri periodi, mentre restano alcuni cantieri inamovibili perché interessano strutture attualmente in fase di ricostruzione.

LA SITUAZIONE SU STRADA DEI PARCHI FINO A FERRAGOSTO

https://7eda90e35a0a0195150b3aec9d450dbb.safeframe.googlesyndication.com/safeframe/1-0-40/html/container.html Per quanto riguarda le autostrade A24 e A25, il cosiddetto “esodo estivo” presenta caratteristiche peculiari collegate alle specificità del territorio attraversato dalle autostrade che congiungono Lazio e Abruzzo. In particolare, la tratta maggiormente interessata dai flussi di traffico sarà quella laziale dell’A24 tra gli svincoli di Carsoli e della Tangenziale Est sul Tronco di Penetrazione Urbana. In condizioni di traffico particolarmente intenso, tuttavia, si potrebbero registrare rallentamenti in corrispondenza dei cantieri inamovibili per la messa in sicurezza antisismica presenti sulla tratta Tornimparte-L’Aquila Ovest.

Nella tratta Carsoli – Roma Tangenziale Est, sono previste giornate da bollino giallo (traffico intenso) per tutti i sabati del mese di luglio, con punte di picco nella mattina in direzione est (verso Teramo / Pescara).

Le giornate di traffico molto intenso (bollino rosso) saranno invece presumibilmente concentrate nelle domeniche di luglio, anche in direzione ovest (verso Roma) con un’estensione a tutto il fine settimana negli ultimi giorni di luglio e al principio di agosto, in coincidenza con il picco della chiusura degli uffici per le ferie. In queste giornate di traffico intenso, al fine di agevolare lo scorrimento della viabilità, è stato imposto lo stop ai mezzi pesanti e camion oltre le 7,5 tonnellate.


Print Friendly and PDF

TAGS