Elezioni, Opepolis: astensionismo tema caratterizzante

di Redazione | 14 Settembre 2022 @ 17:20 | POLITICA
elezioni astensionismo
Print Friendly and PDF

L’AQUILA. L ‘astensionismo è uno dei temi caratterizzanti questa campagna elettorale, scrive Openpolis approfondendo in tema di elezioni. Un dato talmente alto che, se fosse confermato, sarebbe il più alto della storia del nostro paese per quanto riguarda le elezioni parlamentari.

35,8% la stima di indecisi e astenuti (media dei sondaggi Demopolis, Tecnè, Emg, Ipsos ed Euromedia realizzati nel periodo compreso tra l’1 e il 9 sette settembre).

“Il livello di partecipazione – scrive Openpolis –  è stato costantemente in calo negli ultimi anni. Ma quali sono le cause di questa tendenza? E quali sono le soluzioni? Di questo tema si è occupata una commissione di studio promossa dal dipartimento per le riforme istituzionali della presidenza del consiglio dei ministri. I lavori di questa commissione sono stati raccolti in un libro bianco in cui vengono delineati gli aspetti principali del fenomeno.

La commissione ha individuato due ordini di criticità: alcune di natura più “tecnica” e altre invece legate al disinteresse dei cittadini o alla sfiducia nelle istituzioni.

Le soluzioni proposte cercano di porre dei rimedi al primo di tipo di problemi.

Spetterebbe invece alle forze politiche aprire una riflessione su come affrontare il secondo aspetto e recuperare il rapporto con gli elettori.

Una riflessione che però, al di la delle dichiarazioni di rito, non pare essere ancora iniziata veramente”.


Print Friendly and PDF

TAGS