Elezioni, in Abruzzo al voto 31 comuni. Corsa a tre a Teramo. Mini-test per le regionali 2024
di Alessio Ludovici | 16 Aprile 2023 @ 06:00 | POLITICA
L’AQUILA – Domenica 14 (dalle 7 alle 23) e lunedì 15 (dalle 7 alle 15) maggio si vota per rinnovare sindaco e consiglio comunale in 31 Comuni abruzzesi. La tornata elettorale coinvolge circa 160mila abruzzesi, un piccolo test in vista delle elezioni regionali. Ieri il rush finale dei partiti per presentare le liste, il termine erano le 12.
L’unico capoluogo di provincia al voto è Teramo. Tre i candidati sindaco per le elezioni comunali: l’avvocato Carlo Antonetti per il centrodestra, l’uscente Gianguido D’Alberto per il centrosinistra, e Maria Cristina Marroni, coordinatrice provinciale di Italia Viva.
Con D’Alberto sette liste: Insieme Possiamo, Partito Democratico, Movimento 5 stelle, Innova Teramo, Teramo Vive, Bella Teramo, In Comune per Te. Cinque, invece, le liste per Carlo Antonetti: Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia-Noi moderati, Futuro In e AmoTe, in cui confluiranno anche i candidati di Azione. Maria Cristina Marroni sarà appoggiata da tre formazioni civiche: Teramo protagonista, Azione politica, Teramo sul serio.
L’eventuale turno di ballottaggio ci sarà 15 giorni dopo. L’altro comune sopra i 15mila abitanti al voto è sempre in provincia di Teramo, si tratta di Silvi. Anche in questo caso tre i candidati sindaci. L’uscente Andrea Scordella sostenuto da una coalizione di centrodestra di cinque liste. Espressione del centro sinistra e del Movimento 5 Stelle Giuseppe Gentile sarà appoggiato da quattro liste. Massimo Blasiotti, infine, sarà appoggiato da due liste civiche.
Ventinove i comuni sotto i 15mila abitanti al voto, dove non è previsto il turno di ballottaggio. Nella provincia di Provincia di Pescara si andrà alle urne a a Bussi, Cepagatti, Loreto Aprutino, Nocciano, Pianella, Pietranico, Roccamorice, San Valentino, Turrivalignani.
Nella provincia di Chieti alle urne a Castelguidone, Frisa, Pizzoferrato, Torino di Sangro, Villa Santa Maria.
Nella provincia di Teramo si va alle urne, oltre che a Teramo e a Silvi, ad Alba Adriatica, Atri, Castilenti, Civitella Del Tronto, Controguerra, Nereto, Notaresco.
Nella provincia dell’Aquila, infine, si voterà a Barete, Bugnara, Castellafiume, Lucoli, Massa d’Albe, Oricola, San Benedetto dei Marsi, Scanno.