Elezioni Fi Abruzzo, Pagano: obiettivo regionali al 15%

"Realistici gli obiettivi indicati dal nostro segretario Tajani. Superare il 10% alle europee"

di Redazione | 08 Gennaio 2024 @ 14:50 | VERSO LE ELEZIONI
Elezioni FI Abruzzo Iannini
Print Friendly and PDF

ROMA – “Condivido fermamente l’ottimismo espresso dal nostro segretario nazionale Antonio Tajani e sono realistici gli obiettivi che il nostro partito deve porsi, cioè superare il 10% alle prossime elezioni europee e arrivare alle elezioni regionali in Abruzzo al 15%. Fi continua infatti ad attrarre persone di grande valore sul nostro territorio e io ringrazio di cuore il segretario per la guida e la forza che sta dando al nostro movimento”. Lo ha detto il coordinatore regionale di Fi Abruzzo Nazario Pagano, presidente della I Commissione Affari Costituzionali della Camera, a margine della conferenza stampa organizzata a Roma per fare il punto sullo stato attuale della stagione congressuale del partito e, nel corso della quale, sono state presentate, anche a livello nazionale dopo le ufficializzazioni delle scorse settimane, le ultime adesioni al partito avvenute in Abruzzo nel solo mese di dicembre. 

Tra i nuovi ingressi citati da Tajani, figurano esponenti di spicco della politica territoriale abruzzese, tutti presenti a Roma: Daniele Palumbi, sindaco di Torricella Sicura (TE); Paolo Federico, sindaco di Navelli (AQ); Caterina Provvisiero, consigliere comunale di Teramo; Tonia Paolucci, assessore al Comune di Lanciano (CH); Luisa Taglieri, ex vice sindaco e assessore del Comune di Sulmona (AQ); e Andrea Buracchio, leader dell’UDC ed ex Sindaco di Chieti, che a dicembre si è unito a Forza Italia insieme all’intera lista dell’UDC alle ultime elezioni comunali di Chieti. Tajani ha inoltre annunciato la candidatura, alle prossime elezioni europee, dell’imprenditore aquilano Eliseo Iannini, che si aggiunge alla già annunciata candidatura di Antonella Ballone, Presidente della Camera di Commercio Gran Sasso.

“In Abruzzo Fi va forte e ha fatto bene Tajani a esprimere fiducia sullo stato di salute del nostro partito, anche a livello della nostra regione. Queste adesioni certificano una crescita costante e di qualità e saranno preziosissime per le imminenti elezioni regionali” ha detto ancora Pagano che poi ha concluso: “tra l’elettorato abruzzese si registra un forte bisogno di una forza politica, credibile, seria, affidabile, e Fi è una garanzia”.

“Mi sento onorato di far parte di questa squadra così competitiva. Per me è un ritorno a casa. Ho contribuito alla creazione del primo club di Forza Italia nel 93/94 a L’Aquila e primo presidente eletto del club. Il mio obiettivo oggi è arrivare a rappresentare il territorio a Bruxelles per portare avanti le istanze della comunità”. Così Eliseo Iannini, candidato alle europee ha commentato la presentazione odierna delle liste.

Forza italia elezioni

Tajani accoglie Paolo Federico in Forza Italia

“Le parole di Antonio Tajani, per il quale non cerchiamo consensi tra le fila degli alleati, incarnano alla perfezione lo spirito che, a tutti i livelli, pervade chi sta mettendo cuore e impegno in Forza Italia, compreso il sottoscritto che, dopo più di vent’anni come amministratore, ha deciso di chiedere alla propria comunità la fiducia per avere una responsabilità ancora maggiore”. Così Paolo Federico, sindaco di Navelli (L’Aquila) e candidato al Consiglio regionale dell’Abruzzo nel collegio provinciale dell’Aquila, alla conferenza stampa con cui il segretario nazionale degli azzurri ha presentato le nuove adesioni al partito.

“È tra gli indecisi, la società civile, gli astenuti – che negli anni sono cresciuti sempre di più – e tra tutti coloro che sono moderati e liberali che ci rivolgiamo”, aggiunge Federico. “Proprio come l’onorevole Tajani, sono molto ottimista della risposta dell’elettorato, in queste prime settimane di campagna elettorale ho registrato un clima di grande fiducia e di particolare interesse verso una forza credibile e affidabile, in cui prevale il pragmatismo e la vicinanza alle comunità locali, in cui si privilegiano i fatti alle parole. Ringrazio Tajani e il senatore Nazario Pagano, coordinatore regionale di Forza Italia”, conclude Federico, “come loro ritengo realistico l’obiettivo del 15 per cento di consenso per le elezioni in Abruzzo che si è posto il partito”.

Paolo Federico Antonio Tajan

Print Friendly and PDF

TAGS