‘Effimero’, una mostra per l’anima

di Redazione | 19 Marzo 2023 @ 05:00 | CULTURA
Effimero
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – C’è tempo fino al 26 marzo per visitare la mostra fotografica di Antonio Di Cecco, ‘Effimero’, presso la Fondazione Giorgio de Marchis Bonanni d’Ocre, a Palazzo Cappelli Cappa, in Corso Vittorio Emanuele II, 23, a L’Aquila.

La montagna come paesaggio per l’anima, capace di raccontare atmosfere e profondità sospese, che sanno di sogno.

“I paesaggi di Antonio Di Cecco  – scrive Alberto Bazzucchi introducendo la mostra –  si reggono su entità sottilissime, evanescenti. Ci forzano a curiosare in mezzo a ciò che appare indistinto, mobile, senza materia.

Una costante opera di sottrazione di peso, ora all’aria già rarefatta, ora alle figure umane, ora allo sguardo. La ricerca di una leggerezza pensosa. Ne vien fuori un mondo quasi senza gravità.

Certe volte che la neve riveste ogni cosa e la montagna è raccolta in un silenzio che blocca il respiro, risaltano i dettagli.

Il filo del loro discorso è, però, nascosto, la vista ingannevole, sfuggente. Si sente odore del biancore prima ancora che l’occhio ci si tuffi dentro”.

Ed è proprio così, sono i dettagli che rapiscono gli occhi, che raccontano le storie. Le luci bollenti del rifugio Duca degli Abruzzi o la vita puntiforme del paese oltre i confini della montagna, che apre lo sguardo all’infinito.

E le nuvole, ferme, a tracciare il confine con l’universo, che sembrano reggere il peso del cielo.

Ogni foto ha una vita tutta sua e perdervisi dentro è tanto facile quanto necessario.

Di seguito, gli orari di apertura della mostra:

martedì e giovedì 10-13 / 16-18.30
venerdì e sabato 16-18.30
domenica 10-13 / 16-18.30.


Print Friendly and PDF

TAGS