Edilizia, all’Aquila arriva il primo campus estivo per ragazzi delle medie

di Redazione | 11 Giugno 2024 @ 15:29 | EVENTI
Campus estivo dell'Edilizia1
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – Si terrà dall’8 luglio al 2 agosto 2024 il primo ‘Campus estivo dell’edilizia’ dedicato alle ragazze e ai ragazzi che hanno terminato il percorso scolastico delle scuole medie.

Il campus dal titolo emblematico ‘Costruiamo l’estate’, è un’iniziativa dell’Ente paritetico per la formazione e la sicurezza in edilizia della provincia dell’Aquila.

Durante il campus le ragazze e i ragazzi impareranno a conoscere, con esempi pratici e molto coinvolgenti, le regole di sicurezza e salute, innovazione tecnologica, costruzione e ambiente e i diversi modi di costruire.

Inoltre, i discenti potranno ‘imparare a manovrare’ un mezzo pesante edile attraverso l’utilizzo di un simulatore, un nuovo macchinario di cui si è dotata la Scuola che permette di ‘immergersi’ nella realtà virtuale e sentirsi davvero a bordo di un mezzo pesante.

“Si tratta della prima iniziativa del genere promossa dalla Scuola edile – ha dichiarato il presidente Ese – Cpt, Sergio Palombizio – ed ha lo scopo di avvicinare i più giovani al mondo dell’edilizia. Un mondo sempre più specializzato, in evoluzione, che offre moltissimi sbocchi lavorativi e dà grandi soddisfazioni. In questo campus, la Scuola edile metterà a disposizione dei discenti i suoi migliori tutor. Sono persuaso che, i giovani allievi scopriranno una realtà dinamica e affascinante che li coinvolgerà in prima persona”.

Il campus sarà aperto tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 14.00 e si terrà presso l’Ese – Cpt, a San Vittorino.


Print Friendly and PDF

TAGS