E’ morto l’ex preparatore atletico de L’Aquila Calcio William Billy Marcuzzi
di Francesco Simoni | 20 Novembre 2021 @ 21:53 | SPORT
L’AQUILA – Il mondo del calcio è in lutto. All’età di 62 anni, compiuti lo scorso settembre, è morto stasera William Marcuzzi, detto Billy, dopo aver lottato da un paio d’anni contro una grave malattia. Billy è stato il preparatore atletico de L’Aquila Calcio, nella stagione 2001-2002 con allenatore Paolo Stringara e dell’allora presidente Michele Passarelli in serie C1.
Marcuzzi è stato preparatore atletico della Triestina negli anni Novanta ed era ancora nello staff alabardato.
A L’Aquila si era diplomato all’Isef, nello stesso anno dell’aquilano Antonello Passacantando, presidente nazionale dell’associazione nazionale dei Coordinatori di educazione fisica e sportiva nonchè consigliere nazionale e responsabile regionale dell’Osservatorio nazionale sul bullismo e il disagio giovanile.
Marcuzzi, quando è tornato nel capoluogo abruzzese, nello staff tecnico rossoblu nel 2001, ne ha approfittato per laurearsi in Scienze motorie.
Una vita in continuo cambiamento, quella di Marcuzzi, sempre con la valigia in mano ormai da oltre vent’anni, in un frenetico spostamento tra città, Paesi e continenti. Billy è stato un preparatore atletico triestino che ha lavorato in tutta Italia e poi in Cina, Iran e Africa.
“E’ una brutta notizia – dice affranto Antonello Passacantando -. Billy era una persona seria e un vero professionista nel calcio. Persona molto affabile con la quale era bello stare insieme. Lascia un’enorme vuoto”.
Tanti aquilani sono rimasti basiti per la sua scomparsa.
Condoglianze alla famiglia anche dalla redazione di laquilablog.it