Dopo di noi, il progetto di via Antinori è pronto. In commissione il punto sulle politiche sociali

di Alessio Ludovici | 22 Giugno 2023 @ 06:00 | ATTUALITA'
Dopo di noi via Antinori
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – Secondo ciclo di audizioni da parte della commissione politiche sociali del comune dell’Aquila, riunita al presidente Fabio Frullo su richiesta dei consiglieri Stefania Pezzopane e Paolo Romano che chiedevano di fare una fotografia delle politiche sociali del Comune.

La notizia è che su via Antinori (ne abbiamo parlato qui: uno, due, tre) dove è previsto il progetto del Dopo di Noi, siamo finalmente ad una svolta. Il progetto è pronto e la delibera dovrebbe andare in giunta a breve per poi passare per un rapido iter consiliare prima di andare ad affidamento dei lavori. 

L’incognita resta sulla palazzina a fianco. Lì è prevista la realizzazione degli alloggi del Dopo di Noi, in stretta correlazione con il nuovo edificio che verrà costruito nella ex palestra comunale, oggi parcheggio temporaneo. L’edificio dove andranno gli alloggi è quasi tutto di proprietà del Comune. Quasi, un 20% è rimasto di proprietà privata. Ne è nato negli anni un contenzioso e la pratica di ricostruzione, privata in questo caso, si è bloccata. Non è escluso che si possa arrivare a questo punto ad un commissariamento del consorzio da parte dello stesso comune. In ogni caso potrebbero partire i lavori della struttura nuova, quella ricreativa, nulla osta da un punto di vista tecnico, lo ha confermato il Rup del progetto, a far partire i lavori prima dell’abbattimento del palazzo conteso. 

In commissione si è fatto il punto anche sulle altre questioni aperte, di cui più volte abbiamo parlato anche su LAquilablog, come le pastoie burocratiche legate agli assegni di cura o ai pagamenti dei centri diurni. Le associazioni hanno rappresentato anche ieri le loro esigenze, anche con accorati appelli a fare di più e meglio. 

Le interviste a Paolo Romano e Leonardo Scimia

 


Print Friendly and PDF

TAGS