Don Luca Capannolo, nuovo presbitero per l’Arcidiocesi di L’Aquila

Annuncio del cardinale Arcivescovo Giuseppe Petrocchi, al Ritiro del Clero

di don Daniele Pinton | 15 Settembre 2020 @ 11:06 | CREDERE OGGI
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – L’Arcidiocesi di L’Aquila, fra poco più di un mese avrà un nuovo sacerdote. Infatti, il 17 ottobre 2020 alle ore 17:30, nella Basilica di S. Maria di Collemaggio, per la preghiera di ordinazione e l’imposizione delle mani del cardinale Giuseppe Petrocchi, Arcivescovo Metropolita di L’Aquila, il diacono don Luca Capannolo, sarà ordinato presbitero. Lo ha annunciato questa mattina, durante il primo ritiro del clero del nuovo Anno Pastorale, il Cardinale Arcivescovo. La notizia, ha portato grande gioia non solo alla famiglia di Don Luca, composta da papà Franco, mamma Angela e il fratello Berardino, ma è stata accolta con entusiasmo anche dal presbiterio dell’Arcidiocesi aquilana.

Ordinato Diacono il 25 giugno 2019, dal cardiale Arcivescovo Giuseppe Petrocchi nella Chiesa di Santo Stefano a monte’ a Pizzoli, luogo dove ha svolto il suo servizio pastorale come seminarista, Don Luca ha svolto per un anno il servizio diaconale, nella parrocchia di S. Maria Assunta in Paganica, concludendo il suo mandato al termine di una Santa Messa, presieduta dal Parroco di Paganica Don Dionisio Humberto Rodriguez nella chiesa degli Angeli Custodi, il 28 giugno 2020.

Don Luca Capannolo è nato a L’Aquila l’8 agosto 1983 ed è originario di Arischia, alle porte della Città. Prima di entrare in seminario, ha conseguito il Dottore in Lettere presso l’Univesità degli Studi di L’Aquila, con una tesi sulla scrittrice aquilana Laudomia Bonanni e il Baccalaureato in Scienze Religiose presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose ‘Fides et Ratio di L’Aquila. Durante gli anni di formazione, ha seguito il percorso formativo in vista dell’ordinazione presbiterale nel Seminario Regionale Abruzzese–Molisano di Chieti “S. Pio X”, conseguendo anche il Baccalaureato in Teologia presso l’Istituto Teologico Abruzzese Molisano (ITAM), e infine ha conseguito anche la Licenza in Scienze Religiose, presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose ‘Fides et Ratio’ di l’Aquila, al termine del look-down, nel luglio del 2020. Don Luca è anche un giornalista, iscritto all’Ordine dei giornalisti come pubblicista dal gennaio 2012, cresciuto professionalmente grazie alla guida di don Claudio Tracanna, Direttore del mensile diocesano “Vola”.

Durante gli anni di seminario ha svolto il suo ministero pastorale prima nella parrocchia di Pizzoli e in  seguito, nella parrocchia di S. Rita in L’Aquila, sotto la guida del Parroco e Vicario generale dell’Arcidiocesi, Mons. Alfredo Cantalini.

Durante l’estate 2020, ha fatto una esperienza pastorale presso l’Oratorio salesiano di L’Aquila, sotto la guida di don Stefano Pastorino, Direttore dell’Oratorio, e da pochi giorni ha iniziato ad insegnare la Religione Cattolica presso il Liceo artistico di L’Aquila ‘F. Muzi’.


Print Friendly and PDF

TAGS